OTC (acr. ‘Over The Counter’), i classici medicinali da banco. Lo strumento principe del paziente per curare autonomamente piccoli acciacchi e malanni di stagione. In questa categoria vengono trattati anche gli integratori alimentari, o supplementi nutrizionali: vitamine, principi attivi, integrazione sportiva.

OTC e Integratori

Sovradosaggio Vitamina C? Sì. E’ possibile. E non è piacevole.

Le vitamine idrosolubili sono spesso descritte come ‘innocue’ in quanto, anche in caso di elevata assunzione, il corpo provvede ad eliminarne l’eccesso attraverso le urine. Ciò che non molti sanno -anche perché raramente viene raccontato- è che anche la Vitamina C porta con sé potenziali rischi, anche gravi, legati al sovradosaggio.

OTC e Integratori

Vitamina K2: benefici, dosaggio, dove si trova

La vitamina K2 è importante ai fini di un più efficace utilizzo del calcio da parte dell’organismo per costruire ossa e inibire la calcificazione dei vasi sanguigni. Le diete occidentali restrittive possono provocarne carenza. La vitamina K2 si trova in cereali, carne grassa, uova e pesce. Alcuni batteri nell’intestino crasso sono noti per sintetizzare la […]

OTC e Integratori

Aumentare massa muscolare: i 6 integratori migliori, secondo la Scienza

Ok, tecnicamente -e teoricamente- la soddisfazione dei tre fattori chiave della crescita muscolare (calorie, proteine, allenamento) è possibile senza ricorrere all’integrazione alimentare. Di certo i sei supplementi listati in questo articolo, ognuno con le sue belle pezze d’appoggio scientifiche, costituiscono un reale e prezioso aiuto nel conseguimento dei tuoi obiettivi.