Comment policy

Vogliamo che ti senta a casa quando pubblichi un commento su Virtua Salute. Vogliamo che TUTTI si sentano a casa postando commenti su Virtua Salute.

Non sappiamo come sia la tua casa, ma sappiamo come ci aspettiamo che le persone si comportino quando visitano la nostra. Ecco perché ci riserviamo di eliminare alcuni commenti e il diritto di bandire dalla partecipazione gli utenti che non rispettano l’esigenza di mantenere l’area commenti civile e costruttiva per tutti.

La regola numero 1 di Virtua Salute è: non fare l’idiota.

Vuoi essere il tipo di commentatore che ci piacerebbe invitare al cenone di Natale? Ecco cosa ci piace vedere nei commenti:

Interventi intelligenti che contribuiscno a migliorare ulteriormenti contenuti. Il commento di un utente è parte integrante del contenuto della pagina: puoi renderlo migliore e utile per la collettività.

Sei in disaccordo con un articolo che hai letto? Facci delle critiche costruttive. Hai trovato un errore di battitura? Facci sapere e lo correggeremo.

Hai informazioni, con fonti, che contradicono quanto scritto dall’editor? Non siamo perfetti, faccelo sapere nei commenti (ricordati sempre la regola 1), aggiorneremo e correggeremo l’articolo e te ne riconosceremo il merito.

Don’t feed the troll“, ovvero non assecondare o alimentare l’inutilità dell’esistenza di chi viene qui solo per far perder tempo al prossimo.

Non imbarcarti in eterne e inutili discussioni con coloro che, certificata la loro natura di parassiti del web, non farebbero altro che continuare a provocarti all’infinito solo per farti perdere tempo e sentire meno eco nel deserto del loro cervello.

Non avrai mai comunque modo di convincerli. Piuttosto, segnala i loro commenti.

Non possiamo essere ovunque, men che meno sempre al PC a moderare, ma quelle che seguono sono le tipologie che sicuramente faremo di tutto per tenere fuori dalla porta.

Commenti autopromozionali.

Ehi, siamo tutti uomini d’affari. Se hai un prodotto superfighissimo da lanciare o pubblicizzare, contattati attraverso il modulo contatti.

Commenti che fanno capire subito che non hai letto l’articolo

Lo capiamo in 12 secondi. Primo avvertimento: te lo facciamo capire civilmente. Secondo avvertimento: ti sfottiamo (senza insulti ai parenti, promesso). Terzo avvertimento: addio e non sbattere la porta quando esci.

Minacce alla redazione, all’autore/autrice dell’articolo e ai commentatori

Minacce di qualsiasi tipo, anche vaghe e tra le righe, saranno rimosse. Ah, e decidiamo noi cosa è una minaccia.

Razzismo, omofobia, sessismo

E, aggiungiamo, politica. Questo è un magazine in cui si discutono tematiche legate alla salute e all’alimentazione. Non c’è una sola ragione al mondo per cui qualsiasi conversazione potrebbe derivare verso tematiche politiche.

Commenti da parte di utenti che fingono di essere qualcun altro

Succede più spesso di quanto pensi. Non pretendiamo che ti presenti con la carta d’identità in mano, ma se pensi di creare uno o più profili fake per inquinare le discussioni… ecco, cambia idea già da adesso.

Commenti di troll e hater

Lo sappiamo: spargere un po’ di odio così, a caso, su un qualsiasi argomento, persona, categoria, favorisce il sonno e l’appetito. Ma non qui, non su Virtua Salute, in nessuna circostanza. Troll e hater sono bannati senza preavviso.