La salute e il benessere delle donne è un punto importante della medicina, che si occupa di mantenere salda, di prevenire e di curare la struttura fisica del gentil sesso. La donna deve essere preservata e tutelata sempre al meglio, perché da lei che arrivano le nuove generazioni e dalla sua forza, dalla sua caparbietà e dalla sua dolcezza che si basa la ricchezza di una società democratica. Sin dalla nascita, passando per la maturità e la gravidanza, fino alla vecchiaia la donna necessita di cure specifiche per poter vivere una vita equilibrata e serena.

Patologie specifiche che portano a controlli periodici riguardano soprattutto l’ambito della ginecologia, sia per controlli all’apparato riproduttivo sia durante e dopo la gravidanza. È importante, inoltre, conoscere ed effettuare visite dal cardiologo, dall’endocrinologo, controllare il seno attraverso una mammografia, prenotare pap-test, farsi accompagnare nella menopausa, informarsi sulle malattie a trasmissione sessuale, tenersi in allenamento e proteggersi dall’osteoporosi e altre malattie tipicamente femminili. Per un benessere psicofisico è importante che le donne trovino un modo per combattere lo stress della quotidianità che troppo spesso le invade, e che può portare a disordini alimentari o a depressione. Per questo ci sono trattamenti specifici tra massaggi, consulenze e un bicchiere di vino tra amiche.

I disturbi tipicamente femminili sono ampiamenti diffusi e spesso, per motivi più socio culturali che scientifico medici, non vengono riconosciuti nella loro reale importanza per la qualità della vita di una donna. La loro importanza o serietà può dipendere dal tipo di patologia o disturbo, nonchè da fattori genetici o ereditari.

Salute Donna

Livello degli estrogeni e aumento di peso: qual è la correlazione?

Nella donna, i livelli di estrogeni possono essere bassi, o abbassarsi, per svariate ragioni. Il motivo più comune è la menopausa, ovvero quando la produzione di ormoni riproduttivi diminuiscono e le mestruazioni cessano. Molte donne testimoniano un inaspettato e ingiustificato aumento di peso proprio durante questo periodo della loro vita.

Salute Donna

Lampade solari e cancro della pelle: un nuovo studio

Uno studio prospettico di coorte è stato pubblicato a inizio Ottobre sulla rivista Jama Dermatology. Anche se la ricerca scientifica ha già, da anni, associato l’esposizione solare naturale e artificiale all’aumentata possibilità di insorgenza di tumori della pelle, ad oggi non vi erano stati studi specifici che indicassero le percentuali esatte di rischio.

Salute Donna

[Studio ventennale] The Dietary Modification Trial, 1993

Studi del passato (condotti, tuttavia, su ratti e topi) scoprirono che i roditori che seguono una dieta ricca di grassi sviluppano più tumori rispetto a quelli che seguono una dieta povera di grassi; alcuni di questi studi si riferivano in particolare al carcinoma del colon-retto, mentre altri dimostrarono che una dieta ricca di grassi favoriva […]

Salute Donna

Valori testosterone alti nella donna: cause, sintomi, cura

Si pensa, erroneamente, che il testosterone sia un ormone ad esclusivo appannaggio dell’uomo. In realtà le donne producono piccole quantità di testosterone nelle ovaie e nelle ghiandole surrenali. Insieme agli estrogeni, nella donna il testosterone ha un ruolo nella crescita e nel mantenimento del tessuto riproduttivo femminile e della massa ossea; questi ormoni influenzano anche […]

Salute Donna

[Studio] Alzheimer nelle donne: correlazione con traumi durante la mezza età

L’Alzheimer è tra le forme più comuni di demenza. Secondo statistiche di Alz.org (Associazione Alzheimer Americana) colpisce in prevalenza le donne: negli Stati Uniti il 2/3 dei malati è di sesso femminile. Un nuovo studio identifica una possibile connessione tra traumi e forti periodi di stress vissuti durante la mezza età e lo sviluppo in […]