La salute e il benessere delle donne è un punto importante della medicina, che si occupa di mantenere salda, di prevenire e di curare la struttura fisica del gentil sesso. La donna deve essere preservata e tutelata sempre al meglio, perché da lei che arrivano le nuove generazioni e dalla sua forza, dalla sua caparbietà e dalla sua dolcezza che si basa la ricchezza di una società democratica. Sin dalla nascita, passando per la maturità e la gravidanza, fino alla vecchiaia la donna necessita di cure specifiche per poter vivere una vita equilibrata e serena.

Patologie specifiche che portano a controlli periodici riguardano soprattutto l’ambito della ginecologia, sia per controlli all’apparato riproduttivo sia durante e dopo la gravidanza. È importante, inoltre, conoscere ed effettuare visite dal cardiologo, dall’endocrinologo, controllare il seno attraverso una mammografia, prenotare pap-test, farsi accompagnare nella menopausa, informarsi sulle malattie a trasmissione sessuale, tenersi in allenamento e proteggersi dall’osteoporosi e altre malattie tipicamente femminili. Per un benessere psicofisico è importante che le donne trovino un modo per combattere lo stress della quotidianità che troppo spesso le invade, e che può portare a disordini alimentari o a depressione. Per questo ci sono trattamenti specifici tra massaggi, consulenze e un bicchiere di vino tra amiche.

I disturbi tipicamente femminili sono ampiamenti diffusi e spesso, per motivi più socio culturali che scientifico medici, non vengono riconosciuti nella loro reale importanza per la qualità della vita di una donna. La loro importanza o serietà può dipendere dal tipo di patologia o disturbo, nonchè da fattori genetici o ereditari.

Salute Donna

Contraccezione femminile

Nonostante diventare mamma sia il sogno di ogni donna, tante volte per via dell’età, del lavoro e di chissà cos’altro, l’eventualità di una gravidanza è tutt’altro che ben accetta, anche perché come sappiamo oggigiorno l’atto sessuale non è per forza di cose associato alla voglia di maternità. Di conseguenza, pur di non rinunciare ai cosiddetti piaceri della carne che conquistano allo […]

Salute Donna

Menopausa

La menopausa è una fase nella vita di una donna che compare generalmente fra i 45 ed i 55 anni di età e corrisponde all’interruzione dell’attività ovarica, indica cioè la fine della produzione ormonale di progesterone e dell’ovulazione e di conseguenza la fine della fertilità.

Salute Donna

Vene Varicose

Si tratta di un problema molto diffuso, in particolare tra le donne e consiste in vene dilatate e deformate in modo permanente ed è’ un fenomeno che colpisce il più delle volte le gambe, soprattutto i vasi che scorrono sotto la pelle.