Quante bufale mediche e scientifiche circolano in Rete, in particolar modo sui social? Quante cure vengono ogni giorno spacciate per miracolose, spesso vantando l’endorsement di personaggi famosi? Quante nuove terapie vengono annunciate in pompa magna dai media quando si trovano solo ai primissimi stadi della sperimentazione?

Contrastare le fake news in campo medico, rappresenta la vera sfida, oltre che un dovere, per qualsiasi fonte di divulgazione di temi legati al benessere e alla salute.

Segnalaci fake news in campo medico

Ti è capitato di leggere o veder condivisa sui social una notizia che potrebbe includere false informazioni di carattere medico o scientifico? Segnacela immediatamente attraverso il modulo contatti. Provvederemo a verificarla e farne il dovuto fact checking. L’esito delle nostre indagini troverà spazio in questa categoria.

Fake News

21 Grams Experiment: l’anima pesa 21 grammi [Falso]

Il 21 Grams Experiment è uno studio scientifico condotto e pubblicato nel 1907 da Duncan MacDougall, un medico del Massachusetts. MacDougall ipotizzò che le anime avessero peso fisico e tentò di misurare la massa persa da un essere umano quando l’anima lascia il corpo. Per dimostrare la sua tesi, valutò il cambiamento di massa di […]

Fake News

Clistere di caffè come disintossicante? [Bufala pericolosa]

Una delle dimostrazioni più clamorose di quanto pericoloso sia il binomio testimonial famoso + pratiche mediche potenzialmente pericolose: in America questa menzogna -che non ha alcun fondamento scientifico e che, anzi, può causare problemi anche gravi- ha persino ispirato start up che vendono kit per clisteri di caffè fai da te.