Quante bufale mediche e scientifiche circolano in Rete, in particolar modo sui social? Quante cure vengono ogni giorno spacciate per miracolose, spesso vantando l’endorsement di personaggi famosi? Quante nuove terapie vengono annunciate in pompa magna dai media quando si trovano solo ai primissimi stadi della sperimentazione?

Contrastare le fake news in campo medico, rappresenta la vera sfida, oltre che un dovere, per qualsiasi fonte di divulgazione di temi legati al benessere e alla salute.

Rispettiamo, e condividiamo, il lavoro dei seguenti siti di informazione e debunk medico-scientifico:

Segnalaci fake news in campo medico: ti è capitato di leggere o veder condivisa sui social una notizia che potrebbe includere false informazioni di carattere medico o scientifico? Segnalacela immediatamente attraverso il modulo contatti. Provvederemo a verificarla e farne il dovuto fact checking. L’esito delle nostre indagini troverà spazio in questa categoria.

Fake News

[Bufala] Telethon e la Vivisezione

Come ogni anno, nel periodo prenatalizio Telethon intensifica la sua esposizione pubblicitaria su Tv e stampa al fine di raccogliere donazioni per proseguire attività di ricerca sulle malattie cosiddette “rare”. Come ogni anno, quel pozzo senza fondo di ignoranza e supponenza che sono ormai diventati i “social“, Facebook in primis, crea e amplifica campagne di […]

Fake News

Depressione, tumori, Dio e strumentalizzazioni varie…

La corbelleria che: “La depressione può causare tumori” e che la depressione nasce dallo: “slegamento dell’uomo da Dio” è stata inizialmente diffusa a Maggio 2018, è tornata a circolare negli ultimi giorni grazie alle solite “testate” spazzatura che stanno al giornalismo e all’informazione come un kebabbaro in odore di controllo dei NAS sta ad un […]