Fake News

[TRUFFA] Volantino del Ministero dell’Interno affisso nel condominio

Ci viene segnalato che sul sito della Polizia di Stato è stato pubblicato un avviso secondo cui in questi giorni è stato affisso, in diversi condomini, un volantino con una comunicazione proveniente dal Ministero dell’Interno. È falso.

Si è diffuso in questi giorni, in molte province italiane, un volantino falso scritto su carta intestata del “Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza”, con il logo della Repubblica Italiana.

L’indicazione ai “non residenti” di lasciare l’edificio per rientrare nel domicilio di residenza, tra l’altro, in contrasto con il Decreto che impone alle persone di rimanere dove si è.

Il falso volantino, che in alcune città è stato trovato affisso negli androni dei palazzi e sui muri dei quartieri, invita eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni che li ospitano, per rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l’attività di controllo delle autorità.

Riporta anche l’obbligo di presentare, a richiesta, la documentazione di affitto della casa e i propri documenti con foto.

Il fine degli autori di questo volantino potrebbe essere semplice goliardia, ma potrebbe molto più probabilmente essere volto ad aver campo libero per occupare case, effettuare furti o truffe a danni di anziani rimasti soli a casa.

Chiunque si imbatta in simili volantini è pregato di segnalarne la presenza alle Forze di polizia (al 112 o al 113) e di non seguire le indicazioni in essi contenute.

Fonte: https://www.poliziadistato.it/articolo/155e80570aa9db3258991840

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments