Il corpo umano è come una macchina e per camminare ha bisogno di una benzina particolare: il cibo, che dà l’energia necessaria per svolgere i compiti quotidiani. Per muoversi, per studiare, per andare in ufficio o anche semplicemente per trascorrere una giornata tranquilla c’è bisogno di nutrirsi per effettuare le funzioni vitali di base e per mantenersi in buona salute.

A seconda della struttura fisica, a seconda del lavoro, delle attività o dello sport che si pratica, a seconda della genetica e del metabolismo, ognuno di noi necessita di una determinata quantità di calorie in base al proprio fabbisogno giornaliero. Gli esseri viventi, per restare in forma e vivere serenamente, devono assumere una determinata quantità di carboidrati, grassi, proteine, vitamine, sali minerali e acqua in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’organismo e far funzionare la macchina.

Se l’alimentazione è sbagliata, si eccede nelle calorie o si fa poco movimento, può scatenare delle vere e proprie patologie dannose per la salute. Tra queste il diabete, l’obesità, le malattie cardiovascolari o metaboliche, l’ipertensione arteriosa, l’osteoporosi, le carie dentarie e alcuni tumori. Per non parlare, poi, di come l’assunzione sbagliata di cibo può portare a problemi come l’anoressia e la bulimia. Per questo nutrirsi nel modo giusto è fondamentale e fare una dieta significa imparare a seguire stile di vita adeguato per raggiungere un equilibrio psicofisico.

Alimentazione

Perché il cioccolato fa ingrassare?

Il cioccolato, specie se fondente o extrafondente, è ricco di nutrienti che giovano alla salute del corpo; questo assunto è supportato da una robusta letteratura scientifica. Dei benefici del cioccolato abbiamo trattato recentemente in un articolo apposito. Parallelamente, esistono studi che il consumo di cioccolato contribuisce all’aumento di peso. Allora, qual è la risposta giusta?

Alimentazione

HEI: Health Eating Index

L’indice di alimentazione sana (HEI) è una misura della qualità della dieta utilizzata per valutare quanto un insieme di alimenti si allinea con le raccomandazioni chiave delle linee guida dietetiche per gli americani. Le linee guida dietetiche per gli americani sono progettate per i professionisti della nutrizione e della salute per aiutare le persone (dai […]

Alimentazione

Carboidrati

I carboidrati sono, con le proteine e i grassi, una delle tre tipologie di cibo che forniscono energia al corpo. Insieme, forniscono il carburante che il corpo utilizza per costruire e riparare se stesso. I carboidrati vengono scomposti nel glucosio (zucchero), una fonte di energia pronta per l’immediato utilizzo.

Alimentazione

Valore biologico delle Proteine

Quanti di voi, nel calcolare l’apporto quotidiano desiderato (min 1 gr / kg corporeo è considerato lo standard), si fermano a leggere le informazioni nutrizionali dichiarate sulla confezione dell’alimento? Eppure c’è un valore, quello”biologico”, delle proteine che va tenuto in fortissima considerazione. Scopriamo cos’è e perché è importante conoscerlo.

Alimentazione

I benefici del cioccolato

Di certo il cioccolato, insieme ai suoi presunti effetti su corpo e cervello, non manca di ricorrere in letteratura, da Goldoni a Shakespeare, al cinema, in Tv e persino nelle canzoni (es: Giorgia). Ma ti sei mai chiesto se, secondo la scienza, il cioccolato fa bene?