A cura di Pavel Fucsovic.

Amare e supportare la Scienza non significa negarne i lati più oscuri. Nella Storia sono tanti, troppi, gli studi bizzarri, gli esperimenti cruenti, e gli errori che sono stati compiuti “in nome della Scienza“.

“Scienza Maledetta” non è una denuncia bensì la dichiarazione d’amore definitiva di Virtua Salute per la Scienza, che in nome del progresso e del miglioramento delle condizioni di salute umane ha spesso dovuto giocare sporco, ignorando l’etica e il buon senso.

In quest’area troverai descritti e raccontati, con fonti certificate, gli esperimenti e gli studi più controversi, cruenti, bizzarri a tema medico o scientifico della Storia.

Scienza Maledetta

L’esperimento di Milgram sull’obbedienza nel 2020? Sì, con la Realtà Virtuale

Il controverso Milgram Experiment (1961) ha dato vita ad un dibattito, tutt’ora acceso, sull’inclinazione dell’uomo ad assecondare gli ordini dell’autorità. Tuttavia, scienziati e psicologi concordano su un punto: non potrebbe mai essere replicato ai giorni nostri. Siamo d’accordo. Ma siamo anche d’accordo che oggi esiste la Realtà Virtuale. E gli spagnoli.

Scienza Maledetta

Milgram Experiment (1961): Il Mito E, Probabilmente, La Realtà (Parte 3)

Nella prima parte dello speciale sul Migram Experiment ne ho delineato le motivazioni, nonché il reclutamento dei volontari e il funzionamento. Nella seconda parte sono entrato maggiormente nel dettaglio dell’esperimento e ho presentato i risultati: due volontari su tre, obbedirono ciecamente all’autorità e inflissero la scarica massima, quella da 450 Volt, all’allievo.

Scienza Maledetta

Milgram Experiment (1961): il mito e, probabilmente, la realtà (Parte 2)

Nella prima parte dell’approfondimento su uno degli esperimenti più famosi di sempre, il Milgram Experiment del 1961, ho trattato il background storico e culturale in cui nacque e ho iniziato a delinearne il funzionamento. In questa seconda parte proseguirò a narrarlo, a mostrarne i risultati ma anche, nella terza parte, a ridimensionarne la supposta valenza […]

Scienza Maledetta

Milgram Experiment (1961): il mito e, probabilmente, la realtà (Parte 1)

Il Milgram Experiment on obedience to authority figures del 1961 è da molti considerato, ancora oggi e ancor più dello Stanford Prison Experiment, l’esperimento psicologico/sociale per antonomasia, cui viene riconosciuta un’importanza capitale nella comprensione dell’eterno conflitto tra coscienza personale e obbedienza all’autorità. Da oltre cinquant’anni.

Scienza Maledetta

Josef Mengele (1911-1979): l’Angelo della Morte

Josef Mengele, nel campo di concentramento di Auschwitz, portò la teoria razziale nazista ad un livello superiore per giustificare un ampio spettro di inumani esperimenti su ebrei e rom, molti di essi bambini. Molti di coloro che furono sottoposti agli esperimenti di Mengele morirono come conseguenza delle torture o, non meno di frequente, furono assassinati […]