News

[Studio] Il Resveratrolo possibile (futuro) supporto alle terapie per la depressione

Della capacità del resveratrolo di preservare tono muscolare e densità ossea si è parlato in una recente news. Oggi questo fenolo torna protagonista di un nuovo studio -sui topi- che lo identifica come potenziale supporto per nuove terapie contro ansia e depressione.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Neuropharmacology (Vol. 153, 15 Luglio 2019) e intitolato “The antidepressant- and anxiolytic-like effects of resveratrol: Involvement of phosphodiesterase-4D inhibition“, fa una panoramica della depressione e della popolazione (statunitense) coinvolta.

Il problema principale riscontrato dai ricercatori è l’efficacia delle attuali terapie farmacologiche a sostegno dei pazienti affetti da depressione. Solo un terzo dei pazienti che hanno seguito una terapia mostra una completa remissione della patologia.

L’esigenza, quindi, è di cercare nuove sostanze e nuovi approcci alla depressione e all’ansia cronica. Uno dei possibili candidati a far parte delle terapie del futuro è, appunto il resveratrolo, un fenolo non flavonoide contenuto in quantità significative nell’uva, nel vino rosso e nei mirtilli.

L’ultimo studio, effettuato sui topi, esamina più da vicino i meccanismi che contribuiscono all’attività antidepressiva del resveratrolo. I ricercatori si chiedono anche se il resveratrolo potrebbe fornire la base di trattamenti futuri per l’ansia e la depressione.

Il team, dell’Università medica di Xuzhou in Cina, ha prestato particolare attenzione al ruolo della fosfodiesterasi 4 (PDE4) e dell’adenosina monofosfato ciclico (cAMP).

Importante in molti processi biologici, cAMP è un secondo messaggero. Queste molecole rispondono ai segnali esterni alla cellula, come gli ormoni, e trasmettono il messaggio alle regioni pertinenti all’interno della cellula. Gli autori dello studio spiegano:

Considerando che il cAMP è un regolatore primario per la comunicazione intracellulare nel cervello, è un bersaglio attraente per l’intervento terapeutico nei disturbi mentali.

Studi precedenti hanno dimostrato che il resveratrolo aumenta i livelli di cAMP in numerosi tipi di cellule.

PDE4 è una famiglia di enzimi che scompone il cAMP, aiutando a regolare i livelli di questa molecola all’interno delle cellule. Livelli più elevati di PDE4 portano ad una maggiore suddivisione del cAMP. Alcuni studi precedenti hanno suggerito il ruolo della PDE4 nella depressione e nell’ansia.

Il presente studio ha utilizzato modelli animali e neuroni di topo in coltura (simili a quelli dell’ippocampo umano) per aiutare a spiegare l’effetto del resveratrolo sui comportamenti dei roditori.

Nel loro studio, hanno scoperto che un aumento dei livelli di corticosterone (l’equivalente dei roditori del cortisolo, l'”ormone dello stress“) produceva lesioni cellulari nel cervello e un aumento dei livelli di PDE4D, un membro della famiglia PDE4 che gli scienziati ritengono essere particolarmente importante nella cognizione e nella depressione.

Hanno anche dimostrato che il trattamento con resveratrolo ha invertito l’aumento della PDE4D e ridotto il numero di lesioni cellulari. Il resveratrolo ha anche impedito la riduzione del cAMP.

Nei topi modificati che non sono stati in grado di produrre PDE4D, il resveratrolo ha potenziato gli effetti protettivi di cAMP anche oltre nei topi con PDE4D funzionante.

Lo studio, come spesso accade, è promettente, ma la ricerca è solo all’inizio.

Al netto del comprensibile entusiasmo dei ricercatori cinesi, sono assai scarse le evidenze della capacità del resveratrolo di guarire la depressione nell’uomo. Sebbene le prove dei suoi effetti sui modelli animali siano per lo più solide, mancano i dati degli studi clinici.

Inoltre, applicare i risultati degli studi sugli animali sull’uomo può essere complicato, in particolar modo quando si tratta di salute mentale. .

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments