Fake News

“Dieta Antitumorale da 5 giorni”… eeeeh???

Ultimo aggiornamento

Antitumorale? 5 Giorni? Dieta? Ho letto bene? Purtroppo sì, e questa infamata non l’ho trovata addentrandomi nei bassifondi del web, ma sull’ HOME PAGE DI GOOGLE NEWS, sezione Salute/Nutrizione.

Siccome non si lanciano accuse senza prove, ecco come appare la home di Google News il 6 Settembre 2019, ore 23.29:

6 Settembre 2019 – Google News

Visualizzando la “copertura completa”:

6 Settembre 2019 – Google News

Da dove inizio?

Stendiamo un velo pietoso su questo: Google, SFIDA ALLE FAKE NEWS con la nuovissima Google News e sul concetto di “Attendibilità” delle fonti che seleziona, concetto a quanto pare da rivedere visto che non è la prima volta che ci troviamo a dare qualche lezione di divulgazione scientifica al colosso monopolista californiano.

Ehi. Google, nulla di personale. Casa tua, regole tue. Vale anche qui, però. E qui, secondo le nostre regole, una “DIETA ANTITUMORALE DA 5 GIORNI” la distruggiamo. Nei modi peggiori!

Selezioniamo una fonte a caso dal lotto, tanto sono tutte pressoché identiche.

Snap da: https://gossip.fanpage.it/caterina-balivo-e-la-dieta-antitumorale-da-5-giorni-niente-pasta-carne-prosciutto-e-pane/

Leggete con attenzione fino alla fine. Perché il COLPO DI SCENA che vi aspetta è a dir poco macabro. Giuro.

Torniamo all’incipit dell’articolo.

La dieta che allunga la vita arriva da Caterina Balivo. La conduttrice di Vieni da me si è sottoposta a uno speciale regime alimentare che ripulirebbe il corpo dalle tossine in eccesso


In pratica, una dieta detox (e sappiamo che già solo il concetto di detox è una bufala) proposta da una CONDUTTRICE televisiva, tale Caterina Balivo. Leggo le sue note su Wikipedia: 174, 58 kg,scarpe 41.5 [interessantissimo, guarda! N.d.R.], partecipazioni a Miss Italia, conduzioni televisive ecc. ecc. , ma non mi risulta essere una nutrizionista. Boh, magari è Wikipedia a non essere aggiornata.

Una vera e propria dieta antitumorale che prevede uno stop netto a determinati tipi di alimenti quali la pasta, la carne e il pane per una durata di 5 giorni


E’ possibile, nel 2019, leggere ancora un insulto al buon senso (nonché a tanti malati VERI di tumore che ogni giorno combattono la malattia affidandosi alla medicina e ignorando santoni, guaritori, promesse di guarigioni facili e psicopatici assortiti) come una “dieta antitumorale della durata di 5 giorni”?

L’annoso compito del debunker è, in teoria, quello di prendere questa semplice, folle asserzione: “dieta antitumorale di 5 giorni” e perdere 72 ore di tempo a:

  • spiegare cosa sono i tumori — semplicemente: ogni cellula, ovvero il mattoncino con cui è costruito il nostro corpo, ha un preciso compito, o piano di lavoro, che è scritto nel DNA cellulare. Può capitare, per una moltitudine di ragioni, che le istruzioni nel DNA inizino a presentare errori e la cellula, che è tipa precisa ma anche un po’ anarchica, decide di iniziare a fare un po’ il cazzo che le pare. Diventando cancerosa.
  • spiegare perché, per il motivo sopra citato, la sola alimentazione, o una dieta, non può prevenire l’insorgenza di tumori e men che meno curarli. Esistono, invero, studi che confortano la tesi che una dieta che riduca i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, causi rallentamento della crescita delle cellule cancerose, ma sono studi condotti su animali. Studi su umani non sono ancora stati condotti su larga scala.
  • perché dire “antitumorale” significa tutto e niente (che tumori, ad esempio? tutti? Solo quelli solidi? Quelli del sangue?
  • spiegare che non è la prima volta, e non sarà l’ultima, che appare una dieta miracolosa che cura (o previene?) il cancro. Ci provò, per dirne uno, Bill Henderson, quello della celebre BHD (Bill Henderson Diet), che si fregiò anche di uno studio in apparenza serio, poi demolito dal maledetto peer review. Bill Henderson è morto nel 2016. Di Cancro. E la Dieta Alcalina, periodicamente spacciata per la panacea di tutti i mali, cancro incluso?
  • spiegare che è di cattivo gusto che una conduttrice televisiva sana come un pesce [e ovviamente le auguriamo di campare in salute altri 100 anni N.d.R.] proclami di seguire una dieta antitumorale perché “antitumorale” attira più attenzione, che so, di “antiforfora”.
  • BONUS: spiegare perché un qualsiasi articolo che includa il termine “antitumorale” DEVE fornire non una, ma trenta fonti che giustifichino la presenza di una parola così umanamente e scientificamente delicata.

Proseguiamo con la lettura… Dice la Balivo:

Però soffrire cinque giorni per allungare la vita… Io non so se arrivo al quinto, già a metà…Io non se riuscirò a farla per 5 giorni. Sono preoccupata, cinque giorni senza pasta, carne, prosciutto, pane.

Kayembe non è impressionato


Non posso citare l’intero articolo perché poi ci sculacciano (FAIR USE: anche se rientra nel nostro diritto di critica AND siamo solo divulgatori che non perseguono fini di lucro). Che poi, sia chiaro: massimo rispetto per FANPAGE, che personalmente ritengo (sono sincera!) una delle migliori testate web, però dai ammettetelo, questa è un’acchiappata di click senza precedenti.

Proseguendo con la lettura, si scopre che la dieta che sta seguendo la Balivo non è un parto della sua mente, come inizialmente poteva credersi, ma è la famosa DIETA MIMA DIGIUNO di Valter Longo! Una dieta (ovviamente) ipocalorica, venduta in kit, della durata di cinque giorni, che promette di “resettare” l’organismo, prevenire tipo 200 malattie, snellire il giro vita, far andare il corpo in chetosi [come la keto-diet, ma senza i piaceri del Bacon N.d.R.] ecc.

Ma a sollevare ben più di una critica alla Dieta Mima Digiuno di Longo ci ha già pensato MyPersonalTrainer, per la precisione qui: “Aspetti Negativi e Criticità (della Dieta Mima Digiuno)”

Insomma… “Dieta ANTITUMORALE”. Vi avevo promesso un colpo di scena alla fine? Il web ha memoria corta. Io no.

Nel 2016, Le Iene (Italia 1) dedicarono un servizio intero, decisamente “generoso”, a Valter Longo e all’allora neonata Mima Digiuno.

Sì. Di spalle è proprio lei.

E chi provò, direttamente, per 5 giorni il Kit Mima Digiuno? Avete indovinato. Nadia Toffa

Unboxing.

Il servizio integrale, 9 Ottobre 2016, è visibile qui: https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/leiene/toffa-una-dieta-che-allunga-la-vita_FAFU000000652365

Il fatto che fu proprio la compianta Nadia Toffa (1979 – 2019) a fare da megafono alle sconvolgenti scoperte di Longo (precisiamo: SUI TOPI), aggiunge solo toni grotteschi ad un articolo, sulla Dieta “Antitumorale” / “Allunga-la-vita” seguita dalla Balivo, che è solo l’ennesimo figlio malato, ma non meno cinico e spietato, del medioevo dell’informazione che stiamo vivendo.

Angela Garella
Angela Garella
Veronese DOC, ci tiene a precisare. Esperta di fitness e rimedi naturali. Se volete sapere a cosa serve un integratore... chiedete a lei!