Alimentazione

[Studio sui topi] Cibi ricchi del dipeptide Leucina + Istidina POTREBBERO migliorare la salute mentale

Sarà la volta buona? Riusciranno i nostri eroi (cioè: noi) a divulgare uno studio scientifico PRIMA che la stampa generalista e pecoreccia nostrana esca con titoli tipo: “Il gorgonzola previene la depressione“?

Andiamo al sodo. Lo studio (prendete fiato): “Leucine–Histidine Dipeptide Attenuates Microglial Activation and Emotional Disturbances Induced by Brain Inflammation and Repeated Social Defeat Stress” è stato pubblicato sulla rivista Nutrients il 9 Settembre 2019.

In Italiano, il titolo dello studio -e da questo trarrò la traccia per presentarlo- suona come (prendete fiato, ancora): “Il Dipeptide Leucina Istidina attenua l’attivazione della microglia e i disturbi emozionali indotti dall’infiammazione cerebrale e da ripetuti stress sociali associati alla sconfitta“. Nei topi, aggiungo io.

I test cui sono stati sottoposti i topi starebbero bene in un brano di Scienza Maledetta di Pavel Fucsovic [ma anche no! N.d. Pavel], ma al di là di questo, è bene ribadire che QUALSIASI risultato sia stato ottenuto dai ricercatori, è solo un indizio, un indizio importante ma pur sempre un indizio, che può ispirare ulteriori ricerche, magari su esseri umani. Ma non è in alcun modo uno studio che può, con certezza, essere applicato all’uomo.

Nel presentare lo studio, analizzerò innanzitutto, uno per uno, i termini spesi nel titolo.

Dipeptide Leucina Istidina (Dipeptide LH)

Il dipeptide, in generale, è una molecola formata dall’unione di due aminoacidi. La molecola di interesse dello studio è quella formata da Leucina e Istidina. Vale a dire la Dipeptide LH (Leucine Histidine).

Microglia

Le microglia sono cellule immunitarie del sistema nervoso centrale normalmente responsabili della rimozione dei rifiuti. Tuttavia, possono causare infiammazione nel cervello quando vengono attivate. Molte ricerche hanno suggerito un legame tra depressione (e altri disturbi mentali) e infiammazione cerebrale.

Cibi contenenti LH e depressione

Cibi contenenti il dipeptide LH, come i fagioli di soia fermentata e i formaggi erborinati (es: gorgonzola, rockfort, blue cheese ecc.) sono associati ad una riduzione dei sintomi della depressione.

Lo studio

Sono stati valutati gli effetti di 336 dipeptidi sull’attivazione della microglia e si è scoperto che il dipeptide LH è un potente agente antinfiammatorio.

Il dipeptide LH ha inibito la secrezione di citochine infiammatorie (che identificano molecole come il TNF-α che vengono secrete dalle cellule per favorire l’infiammazione) dalla microglia. Ulteriori studi sono stati condotti su topi per valutare l’impatto del dipeptide LH sull’infiammazione cerebrale e sui disturbi emotivi.

Le somministrazioni orali ripetute con dipeptide LH hanno ridotto le quantità di citochine nel cervello. Questi risultati mostrano che il dipeptide LH ha soppresso l’infiammazione cerebrale.

Test di depressione e stress sociale

Animalisti, siete ancora in tempo per cambiare pagina web.

TST (Tai Suspension Test). Il topo viene tenuto sospeso, attaccato per la coda, per 6 minuti. Se il topo di dimena = bene. Se il topo rimane immobile = segnale di depressione.

La somministrazione di Dipeptide LH ha ridotto i tempi di immobilità dei topi.

Repeated social defeat stress (R-SDS). Il topo viene rinchiuso in compagna di un altro topo, iperaggressivo, per 10 minuti al giorno per una settimana. Ripetutamente sconfitto nella lotta per il predominio territoriale, il topo viene rimesso in gruppo con i suoi simili.

La somministrazione di Dipeptide LH riduceva la tendenza all’isolamento sociale dei topi sottoposti a stress da sconfitta.

EPM. Elevated Plus Maze. E’ un classico test che si effettua su topi e ratti da laboratorio, consiste in una croce sollevata da terra, con due bracci chiusi (quindi sicuri per il topo) e due bracci aperti (percepiti come rischiosi dal topo). I topi cui era stato somministrato Dipeptide LH passavano maggiore tempo nei bracci aperti del labirinto .

Le conclusioni dello studio

I risultati, ribadiscono i ricercatori, sono stati ottenuti su modelli animali, e suggeriscono studi su umani che confermino o smentiscano il ruolo del dipeptide LH nel prevenire / lenire i sintomi di stress sociale e depressione.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Stefania Palazzo
La 'Stefy' è stata la prima autrice del sito nonché la prima a credere nel progetto Virtua Salute. Appassionata di medicine naturali.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments