Alimentazione

Qual è il miglior olio per cucinare?

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2019

Olio di Cocco? No. Olio Extravergine di Oliva? No. La risposta potrebbe sorprenderti. Continua a leggere.

La risposta è…. Olio di Avocado

L’olio di avocado contiene vitamina E, una vitamina liposolubile che funge protezione delle cellule dai danni da ossidazione.

L’olio di avocado è ricco di grassi insaturi sani, in particolare grassi monoinsaturi. Non c’è bisogno di elencare i benefici per la salute dei grassi insaturi, ma è bene chiarire che il profilo lipidico conferisce all’olio di avocado un punto di fumo elevato (~255 °C) rispetto agli olii ricchi di grassi polinsaturi: questo significa che può essere usato crudo ma anche per friggere, soffriggere, cuocere in padella e alla piastra (fonte: “Stability of avocado oil during heating: Comparative study to olive oil“.)

Il sapore (e il profumo) dell’olio di avocado, a differenza ad esempio dell’olio di cocco, è neutro e delicato e non copre o modifica il gusto dei cibi in caso di condimento o cottura.

L’olio di avocado ha dimostrato migliorare l’assorbimento delle vitamine liposolubili A e K. (Fonte: “Carotenoid absorption from salad and salsa by humans is enhanced by the addition of avocado or avocado oil.“).

È, inoltre, una fonte di luteina e Zeaxantina.

Svantaggi dell’Olio di Avocado

Come vedremo nel prossimo paragrafo, il prezzo. Inoltre contiene pochi polifenoli, che rendono al momento l’olio extravergine d’Oliva, che ne è ricco, il re assoluto come potere antiossidante.

Costo dell’olio di avocado da cucina

Uno degli svantaggi (dei pochi svantaggi) dell’olio di avocado è proprio il prezzo. Estremamente elevato, se paragonato all’olio di cocco (già caro) e all’olio extravergine di oliva (che si trova a prezzi variabili, da un minimo di: economico, ad un massimo di: un rene).

Profilo nutrizionale

NutrientePer 100 g
Calorie884 kcal
Grassi totali100 g
Grassi saturi11,6 g
Grassi insaturi [¹]70,6 g
Grassi polinsaturi13,5 g
Carboidrati0 g
Omega 3957 mg
Omega 612531 mg
Proteine0 g

[¹] il principale grasso insaturo presente nell’olio di avocado è l’acido oleico (67%), un potente antinfiammatorio.


In Conclusione

Dal punto di vista nutrizionale, vitaminico e di punto di fumo, l’Olio di Avocado non ha rivali. Il gusto neutro, inoltre, arricchisce ma non copre o modifica il sapore dei cibi.

Ha lo svantaggio di presentare un basso contenuto di polifenoli e, da non sottovalutare, un costo non accessibile a tutti.

Tuttavia, nel complesso, bilanciati pregi e difetti, l’Olio di Avocado si afferma come miglior olio per cucinare sul mercato.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Lucia Del Neri
La decana del sito. Oltre che a pubblicare direttamente, si occupa della prima revisione dei contributi inviati dai redattori esterni. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments