Salute e Dintorni

Perché mangiare molte carote può far diventare la pelle arancione?

Un eccessivo consumo di carote porta ad una condizione chiamata carotenemia (o carotenosi, più comunemente), ovvero un accumulo di beta-carotene nella pelle, che le conferisce una colorazione giallo-arancione. Che, tuttavia, è temporanea e innocua.

Il beta-carotene, che dal punto di vista nutrizionale è un precursore della vitamina A, è un pigmento vegetale che, se introdotto eccessivamente con l’alimentazione, si accumula nel sangue, viene portato verso gli organi, tra cui la pelle e causa la tipica colorazione arancione della pelle.

Non solo carote

La carotenemia può derivare dal consumo eccessivo qualsiasi frutta e verdura di colore arancione (la colorazione arancione è indice di presenza di beta-carotene). La carota ne contiene le concentrazioni più elevate, ma anche la zucca, le albicocche e le patate dolci ne contengono quantità rilevanti.

Dopo quanto tempo la pelle torna normale?

Il colore della pelle torna normale, la condizione non è irreversibile. Tuttavia possono essere necessari mesi prima che spariscano del tutto gli accumuli di beta-carotene nella pelle.

Leggi anche: http://scienceline.ucsb.edu/getkey.php?key=2218

Il beta-carotene presente nella pelle deve essere assorbito naturalmente (dall’interno), pertanto è sconsigliato -nonché inutile- cercare di agire dall’esterno con esfoliazione, scrub, lampade solari.

Come distinguere la carotenosi da ittero? Dagli occhi.

La colorazione della pelle di un paziente affetto da ittero o itterizia può ricordare quella di un soggetto con la carotenosi della pelle. Chi è affetto da ittero, tuttavia, presenta una colorazione gialla della cute e delle mucose dovuta a pigmento biliare (bilirubina) in circolo (bilirubinemia) e nei tessuti. (cfr: http://www.treccani.it/enciclopedia/ittero-o-itterizia_%28Enciclopedia-Italiana%29/ ) e presenta pigmentazione giallastra anche negli occhi.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments