Terapie della Mente

TERAPIE DELLA MENTE

La mente è un elemento  di salute complessiva tanto quanto le componenti fisiche ed ambientali, mantenere una buona salute mentale, quindi, contribuisce (secondo la medicina alternativa) a prevenire malattie partecipando al processo di guarigione quando esse compaiono.

Psicoterapia: segue metodi e criteri che mirano a curare i disturbi di origine psicologica. I suoi principi furono definiti ampiamente da Sigmund Freud alla fine del 19° secolo, dando vita alla psicoanalisi. Generalmente la psicoterapia si sviluppa in varie sedute durante le quali si rende il paziente cosciente degli eventi che stanno all’origine del suo problema. I metodi per riportare a galla questi eventi sono molteplici, a seconda della scuola di pensiero seguita dallo psicoterapeuta. La psicoterapia è efficace nel curare problemi psicologici come la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto, i disturbi alimentari e le malattie psicosomatiche.

Meditazione: è un esercizio che punta al raggiungimento di uno stato di profondo rilassamento mentale che ha effetti positivi sul corpo. Ne esistono varie tecniche, ma tutte enfatizzano l’importanza di un ambiente calmo, una posizione rilassante ed una respirazione lenta e profonda.

Sofrologia: è una forma di psicoterapia che sfrutta una serie di tecniche ispirate alla meditazione, all’ipnosi e ad altre pratiche che concentrano l’attenzione del paziente su un problema particolare, fisico o psicologico, allo scopo di risolverlo permettendo un migliore sviluppo personale. Può essere usata anche per curare l’ansia, lo stress e il dolore ma anche la preparazione al parto.