Visite ed esami medici

[iOs / Android] SkinVision, l’app per il controllo dei nei

Normalmente non promuoveremmo una app medica che non abbiamo direttamente testato. Nel caso di SkinVision, tuttavia, faremo un’eccezione perché la precisione del 95% nel rilevare tumori della pelle è stata misurata da uno studio indipendente.

Un gruppo internazionale di ricercatori che collaborano con l’Erasmus University Medical Center (Erasmus MC) nei Paesi Bassi hanno stabilito che SkinVision – la prima applicazione per il cancro della pelle marcata CE sulla base di ampi studi clinici – ha una sensibilità del 95,1% nel rilevare le forme più comuni di cancro della pelle.

La ricerca, “Accuracy of a smartphone application for triage of skin lesions based on machine learning algorithms“, pubblicata sul Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology (JEADV) ha valutato l’accuratezza dell’applicazione per il triaging delle lesioni cutanee. I ricercatori hanno scoperto che l’algoritmo SkinVision ha un’alta affidabilità nel riconoscimento del cancro della pelle e può essere uno strumento prezioso per la diagnosi precoce.

Per valutare la sensibilità dell’algoritmo, i ricercatori hanno utilizzato 285 casi di tumore della pelle validati istopatologicamente da due studi clinici pubblicati in precedenza e dal database utenti dell’applicazione SkinVision per smartphone. La specificità è stata calcolata su un set separato dalla base utenti, che conteneva 6000 casi validati clinicamente.

Secondo fonti SkinVision, l’app ha contribuito al rilevamento precoce di oltre 35.000 casi di tumore della pelle in tutto il mondo ed è riuscito a indirizzare queste persone a un operatore sanitario per ulteriori esami.

Il servizio ha il potenziale per valutare se il paziente necessita realmente di cure e potrebbe contribuire a ridurre sia il costo medio del trattamento sia il numero di visite mediche non necessarie. La società ha creato un portafoglio clienti di 1.200.000 utenti in tutto il mondo e un database di 3,5 milioni di immagini di macchie cutanee sospette e benigne.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: SkinVision mentre le app per sistema operativo iOs e Android sono disponibili nei rispettivi store.

Lucia Del Neri
Lucia Del Neri
La decana del sito. Oltre che a pubblicare direttamente, si occupa della prima revisione dei contributi inviati dai redattori esterni.