News

[Ricerca] 60 gr di noci al giorno migliorano le funzioni sessuali maschili

Ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2019

I partecipanti (uomini) ad una sperimentazione clinica che hanno aggiunto 60 grammi di noci al giorno alla loro dieta regolare hanno riportato miglioramenti nella funzione sessuale.

NOTE DEL REVISORE SCIENTIFICO (28 Settembre 2019)

Attenzione. Lo studio qui citato e raccontato, in realtà, smentisce le sue stesse conclusioni. Le potenzialità delle noci sulla disfunzione erettile sono basate in particolar modo sulle variazioni di disponibilità di Ossido Nitrico e della proteina E-Selectina. Come da figura 3 dello studio, queste variazioni non sono statisticamente rilevanti.

Un limite dello studio, evidenziato dagli stessi ricercatori (sezione “Discussion“), è che il pool di soggetti osservati dichiara di non soffrire di disfunzione erettile. Inoltre non sono misurati i livelli di ormoni strettamente connessi alle funzioni riproduttive (es: testosterone).

Infine, non può non essere fatta menzione del fatto che lo studio è in parte finanziato dalla INC (International Nut and Dried Fruit Council), la cui mission è proprio quella di stimolare il consumo di noci e frutta secca a livello mondiale.

Stefania Palpacelli, Neurofisiopatologa, Revisore Scientifico.

FIG 3: Variazioni Ossido Nitrico e E-Selectina

Lo studio, durato 14 settimane ha messo a confronto due gruppi di uomini: il primo ha aggiunto una dose giornaliera di 60 gr. di noci a una dieta di tipo occidentale, il secondo gruppo equivalente di uomini hanno mantenuto la stessa dieta ma senza noci.ì

I ricercatori, provenienti dalla Spagna, ritengono che questo sia il primo studio a dimostrare che il consumo di noci può favorire la funzione sessuale e contrastare la disfunzione erettile.

Riportano le loro scoperte in un articolo che appare sulla rivista Nutrients. Un’analisi del 2018 (FERTINUTS Study, 1 Novembre 2018) dei dati della sperimentazione aveva già riferito che il consumo giornaliero di queste noci sembrava migliorare la qualità dello sperma.

La recente analisi utilizza gli stessi dati ma si concentra sull’effetto del consumo di noci sulla funzione sessuale ed erettile.

I risultati suggeriscono che l’aggiunta di noci a una dieta occidentale può migliorare la qualità dell’orgasmo e il desiderio sessuale. I ricercatori hanno utilizzato due fonti di dati per valutare i cambiamenti nella funzione erettile: 1) le risposte dei partecipanti a questionari e 2) biomarcatori nei campioni di sangue.

Fonte: Effect of Nut Consumption on Erectile and Sexual Function in Healthy Males: A Secondary Outcome Analysis of the FERTINUTS Randomized Controlled Trial

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments