Salute Donna

Ziggy: la coppetta mestruale che si può indossare durante un rapporto

Ultimo aggiornamento

Non è di certo il primo prodotto per l’igiene mestruale sul mercato, men che meno è la prima coppetta mestruale in vendita. Realizzata in silicone senza BPA, approvato dalla FDA, la forma piatta di Ziggy e il suo doppio bordo rigido ha lo scopo di prevenire eventuali perdite, mentre la porzione della coppetta è sia robusta che, come dice la descrizione del prodotto, “sottile come un petalo”. Secondo Intimina (il brand che la commercializza), la coppetta può essere indossata per un massimo di 12 ore alla volta ed è pensato per sedersi dietro la cervice, il che significa che può, in effetti, essere indossato durante il sesso.

ZIggy Cup by Intimina

Se usata correttamente, la donna può avere rapporti e non sentirsi limitata dalle mestruazioni. Tuttavia, va precisato, la Ziggy Cup non è un contraccettivo. La coppetta -anche se forma e utilizzo potrebbe trarre in inganno- non è un sostituto dei comuni metodi contraccettivi e non fornisce protezione contro le malattie veneree (malattie sessualmente trasmissibili).

La Ziggy Cup è riutilizzabile -la pulizia e la conservazione non differiscono da quella che si fa con le altre coppette. Questo ne fa una scelta ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Poiché la Ziggy Cup ha una forma diversa rispetto alla normale coppetta mestruale, potrebbe essere necessario un po’ di pratica per posizionarla correttamente le prime volte che si prova ad indossarla (è pensata per essere schiacciata sui lati e premuta per appoggiarla alla cervice). Ma secondo le utilizzatrici, l’inserimento è un gioco da ragazzi dopo i primi tentativi. Inoltre, una volta che è posizionata, le clienti affermano che quasi non se ne accorgono.

Per maggiori informazioni: https://www.intimina.com/it/ziggy-cup

Stefania Palazzo
Stefania Palazzo
La 'Stefy' è stata la prima autrice del sito nonché la prima a credere nel progetto Virtua Salute. Appassionata di medicine naturali.