News

[Nuovo Studio] Quale correlazione c’è tra depressione e fumo?

Breve salto nel passato del fumo

La storia di come si è arrivati a dire con certezza che il fumo è una delle principali cause dello sviluppo di tumori, e in particolare di quello al polmone, è ormai presente in tutti i libri di epidemiologia e di comunicazione.
I primi studi sui danni da tabacco furono realizzati all’inizio degli anni ‘50: fu il giovane epidemiologo inglese Richard Doll (che, insieme al collega Richard Peto, sarebbero diventati vere e proprie icone della moderna epidemiologia) a pubblicare per primo uno studio dove dimostrava come “il rischio di malattia aumenti con la quantità di tabacco fumato”.

Negli anni Ottanta arrivano altri rapporti ufficiali, da parte di Charles Everett Koop, all’epoca Chirurgo generale degli Stati Uniti.
È una certezza: la nicotina crea dipendenza esattamente come l’eroina e la cocaina.
La nicotina è la sostanza presente nel tabacco in grado di modificare l’umore scatenando sensazioni solo temporaneamente piacevoli.
La dipendenza da nicotina corrisponde all’incapacità di smettere di assumere questa molecola (nicotina), nonostante la consapevolezza che la sua assunzione è associata a gravi rischi per la salute.

Il fumo di tabacco contiene più di 60 sostanze dalla comprovata capacità di provocare il cancro, oltre a centinaia di altre molecole dannose per la salute.

La sua assunzione può causare una dipendenza che rende difficoltoso smettere di consumare tabacco nonostante la consapevolezza dei problemi di salute associati a questa abitudine.

Diminuiscono i fumatori, aumentano i rischi di soffrire di depressione e altre dipendenze

Abbiamo già parlato in un precedente articolo del passaggio di molti fumatori alla sigaretta elettronica, tuttavia abbiamo anche visto come sia rimasta invariata il tipo di dipendenza.

Il rischio che gli ex fumatori tornino al fumo è una preoccupazione costante perché la maggior parte dei fumatori segnala molteplici tentativi di smettere prima di raggiungere il successo a lungo termine.
Va ricordato che il rischio di ricaduta rimane anche dopo decenni di astinenza.

Precedenti studi hanno dimostrato che la prevalenza di:

  • problemi di salute mentale (ad esempio la depressione)
  • uso e abuso di alcol
  • uso di sostanze stupefacenti (ad esempio marijuana)

tra i fumatori abituali sono sostanzialmente più elevati rispetto ai non fumatori.

Fattori che sono stati osservati in aumento nei casi di recidiva del fumo.
Sebbene la gravità del consumo di alcolici e l’abuso di alcolici siano diminuiti nell’anno successivo all’interruzione del fumo, in un’indagine trasversale sui consumatori canadesi di marijuana medica, il 12% ha riferito di sostituire la marijuana con tabacco e nicotina.

È ipotizzabile che la prevalenza della depressione e dei problemi legati all’uso di sostanze possano cambiare nel tempo tra gli ex fumatori.
Tuttavia, se le persone che smettono di fumare sigarette sostituiscono il fumo con altre forme di dipendenza, i benefici generali sulla salute derivanti dalla cessazione della sigaretta possono essere ridotti a causa delle conseguenze negative dell’uso di queste sostanze (e della conseguente possibile ricaduta nel fumo di sigarette).

Criteri di valutazioni per tipo di dipendenza nel nuovo studio

Un nuovo studio, pubblicato sul AJPM – American Journal of Preventive Medicine il 14 Maggio 2019 ha avuto come argomento: “ Increasing Depression and Substance Use Among Former Smokers in the United States, 2002–2016”.

Si tratta di una ricerca, condotta dal 2018 al 2019, che valuta la prevalenza e le tendenze nel tempo:

  • della depressione (2005–2016)
  • dell’uso di marijuana (2002–2016)
  • dei problemi di alcolismo (2002–2016)

tra gli ex fumatori statunitensi.

Sono stati inclusi nello studio i dati di individui statunitensi di età ≥18 anni nel periodo 2002-2016.
Gli ex fumatori sono stati definiti come:

  • fumatori di ≥100 sigarette nel corso della vita che non hanno toccato sigarette nell’anno precedente

Gli ex fumatori sono stati ulteriormente classificati come se avessero smesso di recente se:

  • hanno riferito di aver fumato l’ultima sigaretta su un arco temporale >12 mesi ma <3 anni fa
  • rispetto a quelli che hanno dichiarato di aver fumato l’ultima sigaretta su un arco temporale >3 anni fa.

La dipendenza da alcol e l’abuso dell’anno precedente sono stati valutati tra gli intervistati sulla base dei criteri DSM-IV.

  • Gli intervistati sono stati definiti con dipendenza da alcol se hanno riportato una corrispondenza a ≥3 dei 7 criteri di dipendenza.
  • Sono stati definiti come abuso alcolico se hanno indicato una risposta positiva a ≥1 dei 4 criteri di abuso e si sono dichiarati determinati a non dipendere dalla sostanza di interesse.
  • Per il 2002–2014, l’abbuffata alcolica – binge drinking – del mese precedente è stata definita come positiva quando gli intervistati hanno riferito di aver bevuto ≥5 bevande contemporaneamente o entro un paio d’ore l’uno dall’altro per ≥1 giorno negli ultimi 30 giorni.
    Nel 2015, la soglia per le donne intervistate è stata ridotta al consumo di ≥4 bevande entro un paio d’ore l’una dall’altra negli ultimi 30 giorni.
Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

I moduli di valutazione per la depressione sono stati adattati dalla sezione della National Comorbidity Survey Replication.
Gli studiosi hanno classificato gli intervistati come episodio di depressione maggiore – MDE ricorrente – sulla base della segnalazione di ≥ 5 sintomi su 9 per MDE che si sono verificati durante lo stesso periodo di 2 settimane.
Inoltre, almeno 1 dei sintomi doveva essere stato umore depresso o perdita di interesse o piacere nelle attività quotidiane.
Gli intervistati con MDE ricorrente sono stati classificati come MDE dell’anno precedente se, negli ultimi 12 mesi, si sono sentiti depressi o hanno perso interesse o piacere nelle attività quotidiane per 2 settimane o più pur avendo anche ≥3 altri sintomi di MDE.

I risultati del nuovo studio su:

DEPRESSIONE

La prevalenza della depressione maggiore è aumentata dal 4,88% nel 2005 al 6,04% nel 2016.
La tendenza all’aumento dell’MDE dell’anno precedente non differiva significativamente in base alla categoria dell’età o al sesso.

USO DI MARIJUANA

Negli ex fumatori è quasi raddoppiato rispetto al 5,35% nel 2002 e al 10,09% nel 2016.
È aumentato significativamente nel tempo tra tutte le categorie di età e tra uomini e donne:

  • il 17,94% tra quelli di età compresa tra 18 e 49 anni contro il 3,70% tra quelli di età ≥65 anni (2016);
  • tuttavia il tasso di aumento è stato significativamente più alto tra gli ex fumatori di età ≥65 anni, rispetto a quelli di età compresa tra 18 e 49 anni.

Allo stesso modo, il consumo di marijuana dell’anno precedente era più prevalente tra gli uomini (10,94%) rispetto alle donne (9,11%) nel 2016, ma è aumentato più rapidamente tra le donne rispetto agli uomini dal 2002 al 2016.

CONSUMO ECCESSIVO DI ALCOL

Negli ex fumatori l’abbuffata alcolica nel mese precedente è aumentata dal 17,22% nel 2002 al 22,33% nel 2016.
Questo aumento è stato evidente anche esaminando sia solo gli uomini dal 2002 al 2016 sia quando si esaminano uomini e donne dal 2002 al 2014.
La tendenza all’aumento dell’abbuffata alcolica nel mese precedente non è risultata differente per categoria di età o sesso dal 2002 al 2014, sebbene il consumo di alcol sia stato più frequente nelle fasce di età più giovani e tra gli uomini.

L’abuso e la dipendenza da alcol dell’anno precedente sono diminuiti significativamente dal 2002 al 2016 tra gli ex fumatori di età compresa tra 18 e 49 anni, mentre questi parametri non sono cambiati significativamente nel tempo per le classi di età superiori ai 50 anni (tra 50-64 e ≥65 anni).

I 3 limiti dello studio

Occorre precisare la presenza di alcune limitazioni dello studio:

  1. i dati dei partecipanti erano auto-riferiti (quindi non oggettivi);
  2. la legalizzazione della marijuana potrebbe avere una parte in causa nell’aumento significativo del suo consumo;
  3. la correlazione non equivale a causalità tra
    smettere di fumare / depressione-abuso di alcol-marijuana.
Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Lucia Fava
Copywriter ed esperta di social media marketing, è la responsabile del coordinamento con i revisori scientifici. Si occupa di ricerca fonti e fact checking. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments