News

Bonus Bici 500 Euro: come richiederlo, come usarlo

Gli sforzi del Governo a sostegno di economia e mobilità sostenibile (che significa “mobilità sostenibile”? Significa lasciare in garage l’auto!) si integrano con il cosiddetto “BONUS BICI”, ovvero un contributo statale fino a max 500 euro per l’acquisto di biciclette, ma anche Segway (LOL!), monopattini et similia.

Come ottenerlo

Innanzitutto è necessario conseguire una identità digitale (SPID) qui: https://www.spid.gov.it/

Successivamente, attraverso un sito dedicato (ancora in sviluppo), accedendo con il proprio SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale- sarà possibile richiedere e scaricare il bonus bici, che sarà utilizzato sotto forma di sconto direttamente presso il negoziante.

Il bonus bici non consiste in soldi contanti tanto meno in un futuro sgravio fiscale: è un vero e proprio sconto sull’acquisto di una bici o altri mezzi di mobilità alternativa.

Requisiti

Possono usufruire del bonus Bici (anche detto: “Buono mobilità 2020“) i maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti (con riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019 ) e nei comuni, anche sotto 50.000 abitanti, delle 14 Città metropolitane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia. 

Validità

Anche se il decreto è valido dal 19 maggio, sono validi tutti gli acquisti di monopattini, biciclette ecc effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 Dicembre 2020.

Bisogna, ovviamente, conservare fattura di acquisto e caricarla nella App del Ministero del Trasporti quando questa sarà disponibile. Ovvero entro 60 gg dalla validità del Decreto.

Collegamento a Gazzetta Ufficiale

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-05-19&atto.codiceRedazionale=20G00052&elenco30giorni=false

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Lucia Del Neri
La decana del sito. Oltre che a pubblicare direttamente, si occupa della prima revisione dei contributi inviati dai redattori esterni. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments