News

Austria: da oggi Lockdown per i non vaccinati

Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2021

Dall’8 Novembre 2021 in Austria è Lockdown “soft” per i non vaccinati. Nessun limite allo spostamento, ma divieto di accesso a ristoranti, cinema, palestre, teatri ecc e divieto di partecipazione ad eventi anche all’aperto. La questione è: la soluzione è praticabile in Italia?

Dall’8 Novembre, e a seguito di un picco di casi (quasi 9.500 nella giornata del 5 Novembre 2021) di COVID-19, il Cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ha emanato un provvedimento che impone fortissime limitazioni a coloro che non si sono sottoposti a vaccinazione anticovid. Inoltre, per tutti, è imposta la mascherina FFP2 nei luoghi al chiuso come negozi e musei.

L’Austria, va ricordato, è tra i fanalini di coda per numero di vaccinati (circa il 63% della popolazione immunizzata) e il crescente numero di casi di ospedalizzazione degli ultimi giorni ne è diretta conseguenza.

A fronte delle tante proteste di no-pass e no-vax in Italia, ci si chiede se questa soluzione drastica sia applicabile anche in Italia.

Ci sarà un lockdown per novax italiani? Al momento l’opzione sembra scongiurata. Come riportato da Il Sole 24 Ore, il Coordinatore del CTS Franco Locatelli reputa impraticabile al momento questa soluzione. Forse giustificata da motivi sanitari, un po’ più problematica a livello di diritti costituzionali.

Ricordiamo, inoltre, che lo “Stato di Emergenza” (durante il quale il Governo può emanare decreti che equivalgono, a livello pratico, a disposizioni di Legge) è stato prorogato fino al 31 Dicembre 2021.

Quindi, “tecnicamente”, per quanto al momento esclusa, l’ipotesi di un lockdown per i non vaccinati (o non in possesso di green pass) non può essere esclusa al 100%.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments