Fake News

[Falso] Russian Sleep Experiment

Ultimo aggiornamento

Man mano che la categoria “Scienza Maledetta“, che curo in prima persona, si arricchisce di esperimenti, tra il crudele e il bizzarro, del passato, le statistiche di accesso cominciano a segnare i primi visitatori “di ritorno“, ovvero lettori che, per vari motivi, sono giunti sulle storie che racconto e tornano dopo qualche giorno per vedere se ne ho aggiunte di nuove. Ovviamente, per motivi di GDPR, non abbiamo modo, né io né gli admin del sito di avere dettagli di queste visite; tuttavia, lo status di “Returning Visitor” sulla categoria, pur spogliato di ogni dato sensibile personale, è la conferma di un interesse crescente per questo tipo di contenuto.

Con l’aumento delle visite, cominciano ad arrivare le prime richieste. Una in particolare, pervenuta l’altro giorno, riguarda un esperimento condotto in Russia negli anni ’40, durante la Seconda Guerra Mondiale, che prevedeva lo sperimentare la totale deprivazione del sonno su cinque prigionieri politici.

Perché ne sto parlando in “Fake News”, quindi?

Perché l’esperimento non è mai avvenuto. The Russian Sleep Experiment è un creepypasta, un racconto horror scritto in modo che includa degli elementi di plausibilità ma totalmente inventato. L’autore della storia, inoltre, è sempre rimasto anonimo.

La storia è stata pubblicata su Creepypasta.com l’8 Luglio 2012 dall’utente “Anonymous, il quale, presumibilmente, non si aspettava un impatto così clamoroso sul pubblico al di fuori del sito. Un successo tale che ha ispirato persino un omonimo film del 2015. La storia, a tutt’oggi, è la tra le Top Ranked di Creepypasta.com e ha una valutazione di 9.07/10 basata sui voti di 634.000 voti. Sono quasi certo che se Anonymous lo avesse saputo in anticipo si sarebbe firmato con nome, cognome e IBAN.

La traduzione in Italiano della storia è consultabile qui: The Russian Sleep Experiment – Creepypasta (3) – via MitchSpace – Il Libro Arcano

Ulteriori approfondimenti:

L’invito, per gli appassionati di weird e scienza (quelle strane coincidenze in cui weird e scienza si incontrano), è di visitare la categoria “Scienza Maledetta“, in cui le storie sono vere e corredate da fonti.

Per approfondire l’argomento Russian Sleep Experiment, suggerisco le risorse sotto elencate:

Was the Russian Sleep Experiment Real? (SNOPES, HTML, Eng)

How the Russian Sleep Experiment became a global phenomenon (NEWS.COM.AU , HTML, Eng)

Aggiornamento Giovedi 3 Ottobre 2019 : Ci viene segnalato che il sito BUFALE.NET aveva già trattato l’argomento nel 2015 nell’articolo: BUFALA Russian Sleep Experiment o Esperimento Russo del Sonno

Pavel Fucsovic
Pavel Fucsovic
Nato in Croazia ma naturalizzato Italiano, Laureato in Scienze Motorie e raffinato scrittore di brevi racconti. Collabora anche con testate web locali del Nord-Est. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.