Salute e Dintorni

Qual è la differenza tra Prebiotico e Probiotico?

Erroneamente, spesso, utilizzati come sinonimo, i due termini identificano due alimenti con effetti diversi sul microbiota intestinale e sul sistema immunitario. Vediamo la differenza tra Prebiotico e Probiotico.

Prebiotici e probiotici entrano in gioco, in modi diversi, nello sviluppo cellulare e nel mantenimento del bilanciamento tra i batteri sani e altri microrganismi, che supportano l’intestino e favoriscono la digestione.

Questi componenti alimentari aiutano a promuovere i batteri benefici fornendo nutrienti e creando un ambiente in cui i microrganismi possono prosperare.

Prebiotici

I prebiotici sono presenti in alimenti ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali. La funzione dei prebiotici è quella di fungere da nutriente per i batteri e altri microrganismi presenti nell’intestino.

I benefici dei prebiotici sono collegati a quelli dei probiotici. I prebiotici possono favorire la salute dell’intestino, con conseguente miglior funzionamento dell’intero apparato digerente, più protezione dalle conseguenze dell’assunzione degli antibiotici.

Probiotici

I probiotici si trovano in molti alimenti fermentati, tra cui yogurt, crauti e tempeh. Possono inoltre essere assunti attraverso integratori specifici.

Sui probiotici è presente la “Guida ai Probiotici” su questo sito.

Nella maniera più semplice possibile, i probiotici sono batteri “buoni” che, introdotti attraverso nutrizione o integrazione, vanno ad arricchire e bilanciare la flora batterica intestinale.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale:

La differenza tra prebiotici e probiotici: i prebiotici, presenti in alimenti ricchi di fibre, forniscono nutrimento ai probiotici, mentre i probiotici favoriscono un miglior bilanciamento dei batteri “buoni” a livello intestinale.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Lucia Del Neri
Lucia Del Neri
La decana del sito. Oltre che a pubblicare direttamente, si occupa della prima revisione dei contributi inviati dai redattori esterni. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments