Salute e Dintorni

Maggior consumo di proteine per ridurre il declino cognitivo? [Studio]

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2021

La meta-analisi, condotta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma, Italia), pubblicata su Nutrition and Metabolic Insights nel Giugno 2021, ha studiato l’associazione tra assunzione di proteine e prevenzione del declino della funzione cognitiva negli anziani.

Lo studio:

Questa meta-analisi ha valutato 9 studi trasversali con un totale di 4.929 partecipanti (età media di 71 anni). L’assunzione media giornaliera di proteine dei partecipanti variava da 0,9 a 1,1 grammi per chilogrammo di peso corporeo, che è superiore alla dose giornaliera raccomandata. I test della funzione cognitiva variavano tra gli studi e includevano il Mini-Mental State Examination, il Short Portable Mental State Questionnaire o gli strumenti di apprendimento dell’elenco di parole. La funzione cognitiva globale è stata valutata in 6 studi e gli altri 3 studi hanno testato altri domini cognitivi.

I risultati:

Una maggiore assunzione di proteine NON è stata associata alla funzione cognitiva globale. Tuttavia, l’assunzione di proteine è stata associata alla capacità mnemonica in tutti gli studi che hanno valutato questo fattore. Inoltre, una minoranza di studi ha indicato che l’assunzione di proteine è associata a migliori capacità visivo-spaziali, fluidità verbale, velocità di elaborazione e attenzione prolungata.

Per consultare lo studio originale: Protein Intake and Cognitive Function in Older Adults: A Systematic Review and Meta-Analysis

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments