News

4 Ottobre 2021: Instagram, Whatsapp e Facebook: non funzionano dalle 17.00 (Aggiornamenti in tempo reale)

Ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2021

In uno dei downtime più lunghi della storia delle piattaforme controllate da Zuckemberg, le applicazioni (e la loro versione web) Instagram, Facebook e Whatsapp non rispondono da oltre 4 ore, rendendo impossibile la fruizione del servizio.

Al momento non sono noti i motivi.

Nel momento in cui scriviamo (18.15) i servizi non sono ancora attivi.

Siamo vicini alle vittime di Social-Dipendenza e alle attività commerciali, personali, influencer, che stanno subendo un danno di immagine ed economico dalla situazione.

La frase sopra: non è vera.

Confidiamo piuttosto che affidare il proprio narcisismo, tempo libero e business a società private terze e trovarsele offline -senza possibilità di reclamo, leggete i Terms And Conditions anche avete digitalmente firmato- sia un malcostume che finisca presto.

Nel frattempo godetevi la vita reale che, ammettiamolo, talvolta è largamente sopravvalutata 🙂

Quando torneranno online Whatsapp, Instagram e Facebook?

Aggiorneremo l’articolo man mano che ci sono sviluppi.

Ore 19.00

I servizi Whatsapp (che rimane in “Connessione..”), Instagram (“Impossibile aggiornare il Feed”) e Facebook (quest’ultimo irraggiungibile anche da web) risultano ancora offline. Su Twitter gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown e #facebookdown sono ovviamente diventati trend topic del momento.

Ore 19.15

Su Twitter Andy Stone, responsabile della comunicazione di Facebook, afferma che lo staff tecnico è al lavoro per risolvere il problema. Il titolo di Facebook in questo momento perde il 5,7%. Le cause reali del problema rimangono ignote.

Ore 19.25

I servizi rimangono irraggiungibili. Le segnalazioni su downdetector.com sono distribuite in tutta Europa in tutto il mondo, non sono limitate alla sola Italia. Tecnicamente, quindi, sarebbe da escludere un attacco hacker o un malfunzionamento di server.

Ore 19.37

Whatsapp, Instagram e Facebook sono ancora down. Provando a raggiungere le piattaforme (via web) da diversi IP l’errore è sempre il medesimo: ERR_NAME_NOT_RESOLVED. Il sospettato principale quindi pare essere un problema di DNS.

Ore 19.58

I vertici di Facebook (che possiede anche Whatsapp e Instagram) non hanno ancora dichiarato il motivo del disservizio, ma escludono si possa trattare di attacchi dall’esterno ai server delle piattaforme. L’ipotesi errore DNS prende sempre più corpo.

Ore 22.18

L’offline di Whatsapp, Instagram e Facebook non è ancora terminato. Mike Schroepfer (Facebook), in un tweet, parla di generici “Network Issues” (Problemi di Rete) e che tutti i tecnici sono al lavoro per risolverli. Il Wall Street Journal riporta i pareri di esperti di network di reti che sono certi che il problema sorga da un aggiornamento delle infrastrutture della “sacra triade” -avvenuto proprio oggi- che ha causato problemi di risoluzione dei nomi di dominio.

Ore 22.35

Problemi anche per i possessori del visore Oculus (di proprietà di Facebook dal 2014). Si può usufruire del device con giochi precedentemente installati, ma le funzioni “social” e i nuovi download sono al momento disabilitati.

Ore 22.48

Sul blog di Paolo Attivissimo una spiegazione tecnicamente più dettagliata di quanto sta accadendo. Il problema DNS pare essere confermato, ma date le impostazioni di sicurezza dei server di Facebook potrebbe non essere una faccenda di rapida soluzione.

Ore 22.58

L’offline di Facebook sta impattando negativamente anche sugli utenti che sono iscritti su siti internet (es: e-commerce) utilizzando l’account Facebook per autenticarsi. Basterà questo evento ad evitare questa pessima abitudine per il futuro?

Ore 23.10

Reuters ha raccolto le testimonianze di diversi operatori della piattaforma che confermano di aver impossibilità di accesso ai loro strumenti di lavoro.

Ore 23.50

Facebook e Messenger sono tornati online e funzionano. A seconda del proprio provider, non tutti gli utenti potrebbero essere ancora in grado di accedere ai servizi. Problemi ancora per Whatsapp (la schermata delle chat rimane in “Connessione…”). Instagram non presenta più messaggi di errore, ma non è dato ancora sapere se i feed vengano effettivamente aggiornati. Testate e segnalatelo nei commenti.

Ore 1.00

Tutti i servizi: Facebook/Messenger, Whatsapp e Instagram, nonché i servizi social e download di Oculus sono al momento online e funzionanti.


Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments