News

PHARMAP: il “justeat” dei farmaci

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2019

Vi siete mai chiesti se esista un servizio di consegna a domicilio per i farmaci? Esiste. Dal 2016. Anche se, nel momento in cui scriviamo l’articolo, la copertura è ancora relativamente bassa (1000 farmacie, secondo il sito ufficiale).

Pharmap è una start up dietro la quale c’è la vision di due giovani imprenditori italiani (Giuseppe Mineo e Giulio Lo Nardo) che, sul traino del successo dell’home delivery di cibi e bevande degli ultimi cinque anni, hanno deciso di adottare lo stesso modello di business alla consegna di farmaci presso il domicilio degli iscritti al servizio.

Come funziona Pharmap

Il funzionamento non è diverso da applicazioni similari del settore food. Si scarica l’App (IOS o Android) oppure direttamente sul sito, ci si registra inserendo il proprio indirizzo di casa e a seconda della zona di residenza saranno mostrate le farmacie che aderiscono a Pharmap. Da lì la scelta dei farmaci che si vuole acquistare, il pagamento online o contanti alla ricezione della merce, e la consegna direttamente a casa da parte di un rider.

L’idea è semplice, sfrutta un processo di acquisto già noto a tantissimi utenti, e si rivela sulla carta estremamente utile per chi per limitazioni alla deambulazione, per motivi di lavoro o semplice pigrizia non può recarsi fisicamente presso una farmacia.

Tutto bene? Sì, con un “MA”.

Al di là del fatto che molte città non siano ancora coperte (es: Cuneo, per dirne una) Nel momento in cui scriviamo, terza settimana di Aprile 2019, il servizio non è fornito di Domenica.

Abbiamo testato il servizio di Domenica, su Torino. Le farmacie aderenti a Pharmap proposte sono tutte chiuse al momento. La primissima consegna disponibile è per Lunedi, entro le 10.00 (ad un costo più elevato rispetto ad una consegna a fascia oraria)

Cambiamo zona, spostandoci verso il centro. Le farmacie disponibili sono di più, ma tutte chiuse.

Proviamo su Milano, nella centrale Corso Sempione. Ci vengono proposte svariate farmacie, tra cui Farmacia Lloyds Milano N.37, che secondo Google Places è aperta al momento.

Selezioniamo la farmacia, scegliamo un prodotto a caso (una crema solare, per la cronaca), lo aggiungiamo al carrello e procediamo.

La prima consegna prevista è, come per le altre farmacie, con sovrapprezzo in modalità “fast” è entro le 10.00 del mattino successivo.

Stessa sorte se si tenta un acquisto di sera tardi (o comunque dopo le 19.30) o durante un giorno festivo.

In conclusione:

Pharmap è un servizio che se non è innovativo di per sé (sempre di classico home delivery si tratta), lo è per il fine che si pone: la consegna a domicilio di farmaci da banco ma anche medicinali con prescrizione medica, nonché prodotti di cosmesi, igiene dentale, integratori ecc.

Abbiamo testato il servizio direttamente sul sito web ed è intuitivo e veloce, ricalcando grosso modo lo stesso iter di acquisto dei vari JustEat et similia. Abbiamo modo di pensare che anche via App il processo di selezione e acquisto sia allo stesso modo rapido e semplice.

La start up italiana ha il merito di aver coniugato business (e con successo: +1.000.000 di € di fatturato nel 2018) e utilità sociale e aver dato vita ad un servizio che è realmente utile in tantissimi casi e il giudizio, in generale, non può che essere più che positivo.

Giudizio positivo avvalorato anche dai commenti, opinioni e recensioni di Pharmap che si trovano in Rete.

Tuttavia, se è vero che l’acquisto della nostra crema solare era del tutto differibile, di norma le motivazioni che spingono l’utente all’acquisto di un medicinale sono leggermente più… urgenti.
Estendere il servizio anche nelle ore notturne e nei festivi, ovvero in momenti in cui è realmente difficoltoso per molti trovare e recarsi presso una farmacia fisica farebbe di Pharmap una delle pochissime applicazioni da aver sempre installata e pronta sul proprio smartphone.


Nota della redazione: questo articolo è stato scritto e pubblicato il 20/04/2019. Se in futuro dovessero esserci novità o upgrade importanti nell’erogazione del servizio Pharmap, sarà nostra premura aggiornare le informazioni riportate. In ogni caso, per segnalazioni di inesattezze o correzioni, è possibile contattarci al nostro modulo contatti

Angela Garella
Veronese DOC, ci tiene a precisare. Esperta di fitness e rimedi naturali. Se volete sapere a cosa serve un integratore... chiedete a lei! ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments