News

Le nuove funzioni dell’Apple Watch 6 dedicate alla Salute

Con un comunicato stampa del 15 Settembre Apple ha annunciato le novità dell’allora imminente Apple Watch Serie 6. Vediamo quelle specificatamente rivolte al monitoraggio della salute dei suoi futuri utilizzatori.

Da sempre il target degli “indossabili”, al netto dei fashion-victim, è stata la fascia di utenza che desidera mantenersi in forma, migliorare il proprio stile di vita e tenere sotto controllo importanti parametri come i passi effettuati, le calorie bruciate e la regolarità del battito cardiaco.

La precedente serie di Apple Watch, la 5, introdusse una feature innovativa, ovvero la possibilità di fare un ECG (elettro cardiogramma) in 30 secondi, estremamente accurato e, in molti casi, realmente salvavita.

Le novità dell’Apple Watch 6

La domanda che gli appassionati di fitness, già possessori della versione 5, si stanno ponendo è: il prossimo upgrade merita l’acquisto?

Riassumendo le novità di Apple Watch 6, queste includeranno funzionalità utili durante la pandemia di Covid-19 come il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue (saturazione) e il rilevamento automatico del lavaggio delle mani, oltre a migliorare quelle già presenti come il monitoraggio del sonno, i cambiamenti di altitudine e lo stato di forma aerobica.

Misurazione della saturazione del sangue

Forse la feature più importante, misurare la quantità di ossigeno nel sangue non è solo utile per tenere sotto controllo eventuali sintomi da Covid, ma anche per controllare stati di ansia, rischi di problemi cardiaci ecc.

Come per l’ECG (confermata la sua presenza), anche il Saturimetro può essere usato per creare un filo diretto con il proprio medico curante.

Rilevatore di lavaggio mani

Questa feature terrà traccia del lavaggio delle mani effettuato e ricorderà all’utilizzatore di farlo periodicamente durante la giornata.

Altimetro, misuratore VO₂ (ossigeno assorbito dal corpo durante l’esercizio fisico) e nuovi programmi fitness.

Ulteriori novità dedicate al mondo del fitness e della forma fisica che portano la simbiosi tra Apple Watch e utilizzatore ad un livello più alto.

Apple Watch 6: prezzo

I prezzi partono dai 439 euro (allineato ai prezzi della precedente edizione) fino ai 1.589 euro per il modello Deployant griffato Hermès.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments