News

I giocatori del Bayern Monaco sotto steroidi? No.

Circola, da fine Agosto 2020, un “rumor” che vorrebbe l’incredibile trasformazione di alcuni giocatori del Bayern Munchen (Goretzka e Lewandoski in primis) coadiuvata da anabolizzanti di sintesi. In realtà non è così.

La foto incriminata , diventata virale.

Tutto nasce da un Tweet della ESPN (una tv via cavo americana specializzata in eventi sportivi), poi rimbalzato sui social e ripreso da varie testate sportive e dall’immancabile, ormai, QUORA.

Ad impressionare maggiormente Lewandowski, di cui comunque è già noto il culto per il corpo e per la forma fisica, ma soprattutto Leon Goretska (seconda foto da sinistra), centrocampista ex Shalke 04.

Quest’ultimo ha dichiarato di essersi sottoposto ad un rigido programma di training muscolare durante il lockdown:

Giovane età, fisico atletico come base, training muscolare, alimentazione e, causa stop allenamenti di squadra durante il lockdown tedesco, meno attività cardio, un pizzico di genetica e dedizione.

In generale, tutta la squadra del Bayern Monaco nell’ultimo anno ha mostrato trasformazioni fisiche e atletiche che hanno dell’incredibile.

Il gioco dell’allenatore Flick, in forza alla squadra dalla fine del 2019, richiede non solo tecnica, ma forza fisica, velocità, esplosività. E il preparatore sportivo della squadra, Holger Broich, ha organizzato uno specifico team di esperti del fitness, variando tempi e modalità di allenamento. E, presumibilmente, piano alimentare.

La vittoria in Bundesliga (2019/2020) e, soprattutto, la Champions League -schiacciando, letteralmente, ogni squadra avversaria le fosse parata davanti, chiedere al Barcellona- ha ripagato la visione di allenatore e preparatore atletico.

In ultimo, gli americani forse non lo sanno, in Europa il calcio è in assoluto lo sport più controllato dal punto di vista delle sostanze proibite. Trasformazioni fisiche così radicali, per altro ostentate (giustamente) sui social dei singoli giocatori, se illegali, sarebbero già state verificate e sanzionate in tempo zero.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Mirko

Goretska è il classico secco, con una % di BF del 8-9% max, 25enne, con un fisico già abituato all’attività sportiva. Tipico atleta che sembra un culturista già solo dopo 20 flessioni sulle braccia e uno shake proteico ! Poi magari sta fermo 10 giorni e perde tutto, ma per quanto sembri miracoloso il “prima” e il “dopo” è del tutto naturale e plausibile