News

COVID-19: Discoteche chiuse da oggi in tutta Italia – mascherine obbligatorie nei luoghi della Movida

Ieri, 16 Agosto 2020 alle 16.00 il governo ha convocato i governatori di regione per valutare la chiusura delle discoteche e di tutti i locali da ballo (inclusi i lidi con area discoteca) nella penisola italiana. Al termine della riunione la sentenza: dal 17 Agosto 2020 chiuse tutte le discoteche (anche all’aperto) su territorio nazionale.

A darne l’annuncio il Ministro della Salute Speranza, attraverso l’ordinanza ufficiale:

Sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico. […] Diamo un segnale al Paese che bisogna tenere alta l’attenzione. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza

Ministro Speranza


Solo ieri abbiamo ribadito l’importanza delle tre regole auree durante la pandemia di coronavirus al fine di evitare pesanti limitazioni delle libertà personali. Hanno fatto scalpore le immagini, amplificate morbosamente dai media, di diverse discoteche in cui non veniva rispettato l’obbligo di distanziamento sociale e di indossare la mascherina. A fronte di un aumento dei contagi degli ultimi giorni, la decisione era quasi scontata.

Quando riapriranno le discoteche?

L’ordinanza, che include anche l’obbligo, dalle 18 alle 6, di indossare la mascherina nei luoghi della movida e in qualsiasi luogo di aggregazione (anche all’aperto) che preveda fisiologicamente l’impossibilità di distanziamento sociale, sarà valida fino al 7 Settembre 2020.

Il testo integrale dell’ordinanza è disponibile sul Corriere: “https://www.corriere.it/cronache/20_agosto_16/ordinanza-governo-discoteche-testo-integrale-a5666a06-dfd5-11ea-b249-6fbea5975045.shtml

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments