Fake News

[Inutile] Piperina & Curcuma per dimagrire: LOL!!!

Sono mesi che vi puntiamo. Vi osserviamo. Era praticamente scontato che prima o poi venissimo anche da voi. Detto sinceramente: del modello di business di chi vende integratori di Piperina e Curcuma “per dimagrire” ce ne sbattiamo. Il pragmatismo che sviluppi quando fai divulgazione scientifica ti porta a credere che se una cosa funziona (fosse anche una truffa ben congegnata), va fatta…

… finché funziona. Se i soldi dei gonzi non finissero nelle vostre tasche, finirebbero comunque nelle tasche di un altro. Noi forniamo quotidianamente un servizio di informazione, non possiamo entrare nella testa di chi, realmente convinto/persuaso che assumendo un integratore dimagrirà, sguaina con così tanta facilità la postepay.


Indice del debunk


Google News.. il solito monello

Il problema, semmai, è che possiamo fare finta di nulla se troviamo le vostre pubblicità in forma di banner pubblicitario insieme a rimedi miracolosi per l’alluce valgo o per far soldi su Amazon, se vi troviamo sponsorizzati sulle bacheche di Facebook insieme a Jovanotti e ai “suoi” bitcoin [qualcuno ci spieghi perché si stanno accanendo su Jovanotti, please! N.d.R.]. Nel momento che le vostre markette passano, sotto mentite spoglie, su Google News, sezione SALUTE, un giorno sì, e l’altro pure, dobbiamo intervenire.

A quanto pare Google News, a dispetto dei proclami sulle fake news e di precise linee guida, della qualità dell’informazione della versione Italiana del contenitore di notizie, se ne frega altamente.

Voglio dire:

Non sono consentiti il travisamento o la rappresentazione ingannevole dei contenuti sponsorizzati al fine di farli passare per contenuti editoriali indipendenti.

Norme relative ai contenuti – Guida del Centro Editori di News


Sono regole di Google, mica nostre.


Integratori di Piperina e Curcuma per dimagrire e accelerare il metabolismo. Funzionano? NO. E tutto sommato neanche sui topi.

Assolto l’obbligo del consueto, verboso, cappello introduttivo (auto)motivazionale, procediamo con lo sbufalamento di questa inutilissima accoppiata di sostanze.

Innanzitutto: da dove deriva tutta questa sicurezza nel promettere dimagrimento?

Come sempre -lo abbiamo visto anche nell’articolo sul Tribulus Terrestris– tutto nasce da uno studio su cavie animali.

Nello specifico, il motore trainante di tutte le promesse della Piperina e della Curcuma è il seguente studio: “Curcumin and piperine supplementation of obese mice under caloric restriction modulates body fat and interleukin-1β“, pubblicato all’inizio del 2018 sulla rivista BMC Nutrition & Metabolism.

Per lo studio sono stati presi 47 topi e li si è resi obesi attraverso una dieta ricca di grassi per 23 settimane. Dopodiché sono stati formati 5 gruppi:

  • Il primo gruppo ha continuato a mangiare senza sosta, tranquillo, beato, libero di ingrassare all’infinito
  • Al secondo gruppo è stata imposta una dieta ipocalorica, senza integratori
  • Al terzo gruppo una dieta ipocalorica + integratorie curcumina
  • Al quarto gruppo una dieta ipocalorica + integratore piperina
  • Al quinto gruppo una dieta ipocalorica + integratore piperina AND curcuma

Al di là del fatto che 47 / 5 = neanche 10 topi per ogni singolo gruppo (non necessariamente un campione significativo) , i risultati, come sempre, sono ricchi di condizionali e potenzialità.

It is plausible that supplementing the high fat diet of CR mice with Cur + Pip may increase loss of body fat and suppresses HFD induced inflammation. Combination of Cur and Pip has potential to enhance CR effects for the prevention of metabolic syndrome.

Da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5801844/


In evidenza: la combinazione di Curcumina e Piperina, nei topi, con una dieta a calorie ridotte (CR), ha il potenziale di migliorare l’effetto della dieta ipocalorica nella prevenzione della sindrome metabolica.

Un attimo: sindrome metabolica? E cosa è?

Si considera sindrome metabolica un insieme di condizioni quali: aumento della pressione sanguigna, glicemia alta, grasso corporeo in eccesso intorno alla vita e livelli anomali di colesterolo o trigliceridi. Queste condizioni, per poter parlare di sindrome metabolica, devono verificarsi contemporaneamente nel paziente.

La sindrome metabolica non è un’opinione o una sensazione: è una condizione reale che deve essere verificata dal medico, il quale per formulare una diagnosi prescriverà una serie di esami quali misurazioni corporee, esami del sangue e della pressione arteriosa.

È una patologia seria, che se non trattata adeguatamente, può portare a diabete di tipo II o patologie del sistema cardiovascolare.

E NO, non la risolve semplicemente ingurgitando un intruglio di piperina e curcuma acquistato su internet solo perchè SUI TOPI ha dato qualche minimo risultato!


Piperina e Curcuma NON accelerano il metabolismo negli esseri umani

Punto primo. Non esistono studi in questo senso condotti sugli esseri umani. Topi ed esseri umani, ebbene sì, sono diversi. E le quantità di principio attivo per produrre effetti in questi ultimi, non sono le stesse, proporzionalmente, che producono effetto nei primi.

Punto secondo. I (comunque scarsi) risultati conseguiti durante lo studio citato riguardano la prevenzione della sindrome metabolica dei topi, non un generale “sovrappeso” degli esseri umani. Chi, grassi e magri, belli e brutti, non vorrebbero perdere qualche kg? Ma questo non significa avere una sindrome metabolica in atto.

Punto terzo. Prevenire la sindrome metabolica NON significa “accelerare il metabolismo”, specie se il soggetto ha un metabolismo normale o, chissà, leggermente rallentato da sedentarietà o abusi alimentari.

Punto quarto. Ad oggi non esiste alcuna sostanza LEGALE che acceleri il metabolismo a livelli tali che tu possa continuare a sfondarti di pizzette e Negroni sul divano e nonostante questo dimagrire. Rassegnati. Con l’accento sulla E.

Punto quinto. Il dimagrimento non attiene, unicamente, al metabolismo.


Cenni su Piperina e Curcuma

Vediamo un attimo, per completezza di informazione, che diavolo sono queste due sostanze.

Affidiamoci, come di consueto, ad examine.com, sito che se fosse più conosciuto il 99% delle bufale sugli integratori sparirebbe istantaneamente. Prendi nota, Google News.

Piperina

La piperina è il principale principio attivo del pepe nero. Di per sé non ha grandi effetti, se non quello di migliorare l’assorbimento delle sostanze sottoposte a glucuronazione (tra cui, appunto, la curcumina).

Fonte: https://examine.com/supplements/black-pepper/

Curcuma (Curcumina)

La curcumina è il principio attivo della curcuma. Generalmente poco biodisponibile, aumenta la sua efficacia proprio se assunta in contemporanea con la piperina.

Come polifenolo, la scienza ne ha confermato l’efficacia come antiossidante e antinfiammatorio.

Altri effetti, come ad esempio sulla depressione, sulla pressione sanguigna, sul colesterolo, sono ben lontani dall’essere dimostrati e dal poter trovare una applicazione sugli esseri umani.

Fonte: https://examine.com/supplements/curcumin/


Conclusioni

Non mi stupisce che un singolo studio, sui topi, abbia dato vita ad una intera “vision” di marketing. Di molte sostanze e integratori potremmo stilare una biografia molto simile.

Non mi stupisce inoltre che per vendere un prodotto sia necessario ricorrere ai classici sottili inganni della comunicazione pubblicitaria.

Non mi stupisce (e 3) che ci siano ingenui gonzi che cedono al canto delle sirene del dimagrimento facile e che sborsino i loro onesti risparmi per fare, di fatto, da cavie umane.

Resta il fatto che NO, non c’è alcuna prova scientifica, nessuno studio su umani, e nessun presupposto logico e di buon senso che piperina e curcuma facciano dimagrire e/o accelerino il metabolismo.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Angela Garella
Veronese DOC, ci tiene a precisare. Esperta di fitness e rimedi naturali. Se volete sapere a cosa serve un integratore... chiedete a lei! ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments