Comunicati Stampa

Aperta la mostra di design auto per Nuccio Bertone

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2023

Il Museo di Architettura e Design di Ekaterinburg celebra il design italiano con una mostra dedicata al torinese Nuccio Bertone. “Car Design: Nuccio Bertone. Cento Anni di Stile Italiano – I modelli coupé” è stata inaugurata lo scorso 7 luglio, in occasione dell’Italia Design Day, e resta in programma sino al primo agosto.

La Russia celebra il design italiano con alcuni modelli leggendari, in esposizione ci sono anche disegni e cimeli legati alla storica carrozzeria torinese. In un secolo di attività la carrozzeria torinese Bertone ha firmato modelli entrati nella storia dell’automobile e del design. Dalle Lamborghini alle Maserati passando per Fiat e Alfa Romeo (ma anche Opel, Citroen, Bmw e Lancia) sono molti i modelli iconici che portano la firma di Bertone.

La mostra, che è curata da Enzo Fornaro, si concentra sui modelli coupé realizzati tra gli anni ’50 del secolo scorso e il 2012, anno del centenario della Bertone. Infatti, saranno visitabili anche la Alfa Romeo Montreal, disegnata da Marcello Gandini che sarà presentata come dream car all’Esposizione Universale di Montreal del 1967 e la Lamborghini Espada, che le riviste di moda dell’epoca definivano «un salotto di gran lusso che corre a 250 all’ora». In mostra anche la concept car Nuccio, creata per celebrare il centenario della Bertone e presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2012.

Accanto alle auto c’è inoltre una raccolta di disegni e fotografie che permettono di ripercorrere il viaggio del design automobilistico italiano compiuto dalla Bertone in oltre cento anni di attività. Come un ritratto di Nuccio Bertone fatto da Giorgetto Giugiaro messo a disposizione dalla Fondazione Nuccio Bertone, alcuni disegni provenienti dall’Archivio di Stato italiano, parte dello storico Archivio Bertone. E poi alcuni ricordi speciali legati alle gare automobilistiche, per le quali Bertone ha progettato modelli di grandissimo successo, primo fra tutti la mitica Lancia Stratos.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Redazione Virtua Salute
Pubblica contenuti, comunicati stampa e press release su Virtua Salute. Contattaci attraverso la pagina "Pubblica su Virtua Salute"
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments