Alimentazione

The EAT-Lancet Report: la dieta sostenibile per il pianeta e per la salute

Il rapporto EAT-Lancet è la prima revisione scientifica completa di ciò che costituisce una dieta sana basata su un sistema alimentare sostenibile. Inoltre fornisce le azioni da intraprendere, propedeutica alla trasformazione dell’attuale sistema alimentare in uno sostenibile per il pianeta.

Video di presentazione del EAT-Lancet Report

La EAT-Lancet Commission on Food, Planet, Health ha riunito 37 eminenti scienziati da tutto il mondo per rispondere a questa domanda:
Possiamo alimentare una futura popolazione di 10 miliardi di persone con una dieta sana entro i confini del pianeta?

La risposta è: Sì. Ma ciò non è possibile se: 1) non si cambiano le abitudini nidividuali, 2) si rende più efficace la catena produttiva e distributiva e 3) si riducono gli sprechi alimentari.

Il report è scaricabile liberamente in: inglese, spagnolo, indonesiano, cinese, russo, portoghese, francese e arabo.

Scarica EAT-Lancet Report

Dieta sana e sostenibile. Nel concreto?

La dieta sana (“Healthy Diet”), nel report, è così definita:

La dieta sana fornisce un apporto calorico ottimale e consiste in gran parte di una varietà di alimenti a base vegetale, bassa quantità di alimenti di origine animale, contiene grassi insaturi piuttosto che grassi saturi e quantità limitate di: cereali raffinati, alimenti altamente trasformati e zuccheri aggiunti.

Dal EAT-Lancet Report: pag. 10. (english version)


La dieta che rientra a pieno titolo, citata anche nel report, nella definizione sopra riportata è definita: “Flexitarian Diet“, che è in gran parte a base vegetale ma può, facoltativamente, includere modeste quantità di pesce, carne e latticini.

La Commissione ha analizzato i potenziali impatti di cambiamento dietetico sulla mortalità per malattia legata all’alimentazione usando tre approcci. Tutti e tre gli approcci hanno concluso che è probabile che il passaggio dalle attuali diete verso diete sane possa portare a importanti benefici per la salute. Questo include la prevenzione circa 11 milioni di morti all’anno, che rappresentano tra il 19% e il 24% delle morti totali tra gli adulti.

EAT-Lancet – pagina 14 – English Version.

In un prossimo articolo vedremo nel dettaglio la dieta Flexitarian, nonché esporremo una delle più autorevoli obiezioni al report, che ha calcolato che la “healthy diet” può essere in effetti sana e sostenibile, ma molte popolazioni del mondo non possono permettersela (economicamente parlando).

Lucia Del Neri
Lucia Del Neri
La decana del sito. Oltre che a pubblicare direttamente, si occupa della prima revisione dei contributi inviati dai redattori esterni.