Alimentazione

Perché il cioccolato fa ingrassare?

Il cioccolato, specie se fondente o extrafondente, è ricco di nutrienti che giovano alla salute del corpo; questo assunto è supportato da una robusta letteratura scientifica. Dei benefici del cioccolato abbiamo trattato recentemente in un articolo apposito. Parallelamente, esistono studi che il consumo di cioccolato contribuisce all’aumento di peso. Allora, qual è la risposta giusta?

Nel caso del cioccolato, studi diversi sostengono sia gli effetti benefici sia l’aumento di peso. Dopo aver esaminato una gran quantità di paper su questo argomento, incluse revisioni sistematiche e meta-analisi di studi randomizzati, riteniamo che la risposta possa essere: dipende dalla quantità.

Il cioccolato è ricco di calorie, zuccheri e grassi. Assumerne troppo, è logico, comporta l’assunzione di un maggior numero di calorie e predispone il corpo all’aumento di peso. Tuttavia, una moderata quantità di cioccolato fondente fornisce manganese e, soprattutto, antiossidanti importanti come i polifenoli. Più scuro è il cioccolato più alte sono le percentuali di polifenoli che contiene.

È stato dimostrato che l’assunzione moderata di cioccolato aiuta a ridurre la pressione sanguigna, a migliorare la sensibilità all’insulina e a migliorare i livelli di colesterolo totale, HDL e LDL. Diversi studi prospettici hanno dimostrato che mangiare cioccolato è associato a una minore mortalità per patologie del sistema cardiovascolare. Il cioccolato è una fonte ricca di antiossidanti, compresi i polifenoli e le catechine, che aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare. In uno studio su animali, questi antiossidanti derivati ​​dal cacao hanno aumentato la formazione dei capillari e migliorato le prestazioni muscolari. Questi nutrienti hanno anche aumentato la massa muscolare magra e ridotto il peso corporeo [occhio: nei ratti! N.d.R.] – senza riduzione di calorie o aumentato esercizio fisico.

Uno studio ha rilevato che le persone che consumano cioccolato hanno spesso un indice di massa corporea (BMI) più basso rispetto a quelli che mangiano cioccolato meno spesso. E questo è stato rilevato anche dopo aver tenuto conto di altri fattori come l’attività fisica. Sembra controintuitivo, ma i risultati sono supportati da studi simili che hanno evidenziato i benefici per la salute del cacao e del cioccolato.

Gli autori di questo studio hanno detto: “I nostri risultati, che associano l’assunzione frequente di cioccolato ad un BMI inferiore sono intriganti“. Se ti piace il cioccolato (specialmente il cioccolato fondente), mangiarne un po’ potrebbe essere più utile che dannoso. Ma per sicurezza, aggiungi sempre un po ‘di esercizio fisico in più insieme al cioccolato che assumi. Ti aiuterà a bruciare le calorie in più. Se non vuoi il grasso e lo zucchero presenti nella maggior parte dei prodotti al cioccolato, si può / si deve optare per tavolette di extrafondente o fondente. Il beneficio è nel cioccolato, non nello zucchero e nel grasso aggiunto.

E no, questo studio non è stato pagato dall’industria del cioccolato. E ‘stato finanziato dal National Institute of Health, Heart, Blood, and Lung Institute ed è stato condotto dalla University of California, San Diego.

Una recente revisione sistematica degli studi clinici sul cioccolato (sugli umani) ha concluso che esiste una riduzione del peso e del BMI marginale, ma statisticamente insignificante. Mangiare cioccolato non ha avuto alcun effetto sulla circonferenza della vita. Tuttavia, gli autori dello studio hanno sottolineato che gli studi sul cioccolato sono stati fatti su piccole porzioni di popolazione e raccomandano studi futuri che includano fette maggiori della popolazione.

Quindi quanto cioccolato fondente si può mangiare?

Una recente meta-analisi di 23 studi ha rilevato che la quantità ideale di cioccolato per ridurre il rischio cardiovascolare è di 45 grammi a settimana. Ma va precisato che quei neanche cinquanta grammi aggiungono più di 200 calorie tua dieta [3 minuti in più di burpees e passa la paura, via! N.d.R.].

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Stefania Palazzo
La 'Stefy' è stata la prima autrice del sito nonché la prima a credere nel progetto Virtua Salute. Appassionata di medicine naturali.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments