Alimentazione

HEI: Health Eating Index

Ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2019

L’indice di alimentazione sana (HEI) è una misura della qualità della dieta utilizzata per valutare quanto un insieme di alimenti si allinea con le raccomandazioni chiave delle linee guida dietetiche per gli americani. Le linee guida dietetiche per gli americani sono progettate per i professionisti della nutrizione e della salute per aiutare le persone (dai 2 anni in su) e le famiglie a consumare una dieta sana e nutrizionalmente adeguata.

L’HEI è stato originariamente sviluppato nel 1995 come strumento per valutare fino a che punto gli americani stavano seguendo le raccomandazioni dietetiche. Nel 2005, la struttura dell’HEI è stata rivista ed è stata aggiornata due volte dal 2005. L’HEI-2015 è la versione più recente dell’HEI in termini di conformità con le raccomandazioni chiave delle Linee guida dietetiche per gli americani 2015-2020.

L’HEI utilizza un sistema di punteggio per valutare un insieme di alimenti. I punteggi vanno da 0 a 100. Un punteggio HEI complessivo di 100 indica che l’insieme di alimenti si allinea alle raccomandazioni dietetiche chiave delle “Linee guida dietetiche per gli americani”. Il punteggio complessivo HEI-2015 è composto da 13 componenti che riflettono i diversi gruppi alimentari e le raccomandazioni chiave delle “Linee guida dietetiche per gli americani 2015-2020”. Ulteriori informazioni su questi componenti e il punteggio HEI sono descritti nella pagina “How the HEI is Scored“.

Il punteggio totale HEI-2015 per gli americani è 59 su 100. Questa panoramica della qualità complessiva della dieta indica che le diete medie degli americani non sono conformi alle raccomandazioni dietetiche. La qualità della dieta americana ha mostrato un leggero miglioramento nel tempo dal 2005-2012, ma un leggero calo nel 2013-2014; tuttavia, c’è spazio per miglioramenti. Ogni passo più vicino a una dieta in linea con le raccomandazioni delle linee guida dietetiche può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche legate all’alimentazione come malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro.

L’azione collettiva in tutta la società può aiutare gli americani a passare dai modelli alimentari attuali a quelli allineati con le linee guida dietetiche. Ognuno ha un ruolo nel contribuire a creare e supportare modelli alimentari salutari in più contesti negli Stati Uniti, compresi a casa, a scuola, al lavoro e nelle comunità.

Per sostenere questi sforzi, il Centro per la politica e la promozione della nutrizione (CNPP) ha una vasta gamma di risorse su ChooseMyPlate.gov che mirano ad aiutare gli americani a fare scelte alimentari in linea con le linee guida dietetiche 2015-2020 per gli americani. Una selezione di risorse può essere trovata nella pagina Risorse alimentari salutari.

Maggiori info: https://www.fns.usda.gov/resource/healthy-eating-index-hei

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Lucia Del Neri
La decana del sito. Oltre che a pubblicare direttamente, si occupa della prima revisione dei contributi inviati dai redattori esterni. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments