News

Solette in Noene®

Il materiale brevettato Noene® è utilizzato da oltre 25 anni in edilizia e industria per attutire le vibrazioni.

Negli anni il suo utilizzo è stato esteso alle macchine da corsa e ai treni ad alta velocità. Le solette in Noene®, di produzione svizzera e importate in Italia da Colpharma S.r.l. promettono di offrire maggiore ammortizzazione e più leggerezza rispetto alle solette concorrenti.

Soletta sì, Soletta no.

L’utilizzo di solette ammortizzate per rendere più confortevole la calzatura è un dubbio che si pongono molti sportivi (es: i runner) e non. Molte donne, infatti, con le solette rendono più confortevoli scarpe con tacco o con la suola molto rigida.

I vantaggi delle solette sono innegabili: assorbendo gli shock derivanti dall’impatto del piede con il terreno (le cosiddette vibrazioni di ritorno, o negative) durante la corsa o la camminata, riducono le possibilità di infortuni, infiammazioni, lesioni. Non solo gli sportivi, ma chiunque passi molte ore in piedi indossando scarpe rigide può trarre giovamento dall’uso delle solette.

Ci sono anche degli svantaggi, però. Innanzitutto il peso. Una soletta può pesare 50-60 gr, e sfiorare i 100 grammi, in caso di modelli a più strati assorbenti. Inoltre, dovendo fornire un supporto morbido e ammortizzante a talloni e pianta del piede, le solette hanno un loro volume e un’altezza: si guadagna in confort, ma si perde in stabilità, aumentando la distanza tra piede e suola.

Quale scegliere?

La soletta ideale è quella che coniuga capacità di assorbire le vibrazioni negative, peso ridotto e spessore, che deve rimanere contenuto anche per non costringere il piede all’interno della scarpa.

Il materiale Noene® (ovvero: No Energia negativa) con cui sono realizzate le omonime solette è una gomma che, per la sua struttura interna e la speciale disposizione, presenta caratteristiche particolari, molto diverse dagli elastomeri tradizionali.

La principale proprietà del materiale NOENE® è la viscoelasticità, che gli conferisce un’elevata capacità di ammortizzazione e dispersione delle onde di shock. La sua funzione di dispersione evita la propagazione delle onde di shock provocate dall’impatto del piede con il suolo ad ogni passo o salto.

https://www.noene.com/it/che-cos-e-noene/

Il punto di forza delle solette Noene® è la capacità di assorbire il 98,8% delle vibrazioni negative già a partire da uno spessore di 1 mm.

Noene®: video dimostrativo



Le solette Noene® sono realizzate in Svizzera dalla Diafarm e, per l’Italia, l’importatore è Colpharma S.r.l.

Dove acquistare le solette Noene®

Sul sito ufficiale italiano Noene® è presente un ecommerce per acquistarle online . Nonché un modulo per richiedere informazioni prima dell’acquisto.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments