Occhi e Apparato Visivo

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2019

L’occhio è l’organo attraverso il quale osserviamo il mondo che ci circonda, è il punto centrale dell’apparto visivo costituito da varie lenti naturali che trasferiscono al cervello le informazioni che la luce, riflessa su un oggetto, emana. Infatti, quando osserviamo le cose, le persone, gli animali questi vengono percepiti dall’occhio in base alla loro luminosità. Questo dato passa attraverso la cornea, il cristallino ed il corpo vitreo e si ferma sulla retina, che trasforma questa informazioni in impulso elettrico, che attraverso il nervo ottico arriva al cervello che associa le immagini nella nostra memoria.

Retina

La retina è lo strato più interno dell’occhio. Contiene cellule altamente specializzate che rilevano la luce e consentono la visione. Le cellule fotorecettrici chiamate coni e bastoncelli si trovano nella retina. Una piccola area simile a una valle nella parte posteriore della retina chiamata fovea centralis (fovea) è responsabile dell’acuità visiva o della nitidezza della visione. La fovea ha un’alta concentrazione di cellule coniche e trasmette informazioni visive al cervello attraverso il nervo ottico.

Non tutti vedono allo stesso modo, i problemi alla vista, infatti, possono nascere da piccoli o svilupparsi in tarda età. Tra questi ci sono la miopia, quando non si riesce ammettere a fuoco oggetti lontani, l’ipermetropia, quando si ha problemi di visualizzazione di oggetti vicini e lontani, la presbiopia, quando non si mette a fuoco velocemente, e l’astigmatismo, quando non si percepisce bene la profondità. La cura dell’occhio e dell’apparato visivo è importante, così come la prevenzione per evitare patologie come le congiuntiviti, cioè infiammazioni, la pinguecola, il glaucoma, che mostra macchie scure che limitano la visibilità, la cataratta quando si opacizzazione il cristallino. Per evitare problemi consultate gli specialisti e usate poco le lenti a contatto e molto di più occhiali con le lenti giuste.

Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments