Salute e Dintorni

Il quinto muscolo del quadricipite: Tensore del vasto intermedio

Ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2019

Un articolo di ricerca pubblicato sul Journal Clinical Anatomy, nel 2016, descrive un muscolo appena descritto come parte del quadricipite. Che, tecnicamente, dovremmo iniziare a chiamare “Pentacipite”. Questo muscolo si trova tra il vasto laterale e il vasto intermedio e viene chiamato tensore del vasto intermedio, o Tensor of the Vastus Intermedius.

I ricercatori sono stati in grado di identificare questi muscoli su tutti i 26 dei cadaveri oggetto di studio; è stato anche determinato che il tensore vasto intermedio è servito da diramazioni vascolarizzate indipendenti del nervo femorale e dell’arteria femorale circonflessa laterale.

tensore del vasto intermedio (in rosso)

Le implicazioni per i terapeuti (e per gli atleti) sono essenzialmente minime a causa della dimensione relativa del muscolo. Anche se uno studio successivo, nel 2017, ipotizza che questo muscolo potrebbe svolgere un ruolo significativo nell’estensione del ginocchio e nell’allineamento della rotula, che può essere cruciale nelle lesioni traumatiche isolate all’aponeurosi o al muscolo. Il ruolo esatto del tensore del vasto intermedio sulla rotula e il suo ruolo nell’estensione del ginocchio devono essere ulteriormente approfonditi.

Questa nuova scoperta serve a ricordare che la nostra conoscenza del’anatomia umana, per quanto incredibile possa sembrare, è in continua evoluzione.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Stefania Palazzo
La 'Stefy' è stata la prima autrice del sito nonché la prima a credere nel progetto Virtua Salute. Appassionata di medicine naturali.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments