Alimentazione News

Le nuove LG 2018 CREA per una sana alimentazione.

Più che una noiosa Linea Guida, dalla lettura o consultazione spesso difficoltosa, si tratta di un vero e proprio testo di Aggiornamento sulla Nutrizione ed i suoi risvolti clinico-epidemiologici. Si tratta del Dossier Scientifico “Linee Guida per una Sana Alimentazione 2018”, pubblicato a cura del Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, Organismo facente parte del Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), il più importante Ente Governativo italiano di ricerca sull’agro-alimentare. Tali Linee Guida non sono ancora online, ma quelle che si possono ancora reperire online sono quelle del 2017, o per lo meno si riferiscono a tale anno (circa 1600 pagine con importanti aggiornamenti scientifici e riferimenti bibliografici).  

Quali le novità? Vediamo quanto riportato nel Comunicato Stampa a cura dell’Ufficio Stampa del Crea: “….in generale, l’edizione 2018 si presenta più corposa rispetto alle precedenti revisioni ed è suffragata da un voluminoso dossier scientifico di riferimento, in cui ogni risultato, ogni conclusione e tutte le raccomandazioni sono state sostanziate e supportate dalla letteratura scientifica pubblicata e criticamente revisionata. Esso è basato sulle evidenze derivate da studi epidemiologici, clinici e di intervento, sull’analisi delle revisioni sistematiche della letteratura, meta-analisi, report di agenzie transnazionali (EFSA, OMS, FAO ecc.) o di organizzazioni con specifica missione istituzionale in ambito di nutrizione e salute. Per la sua strutturazione sono state eseguite analisi di dati specifici, soprattutto in materia di consumi alimentari ed epidemiologia.”

Quali i punti di Forza e di Novità di questo Documento? Intanto non si tratta di un’unica Linea Guida, bensì il testo ne elenca ben 13, 3 delle quali “innovative”, facenti riferimento a:

  •  “Più frutta e verdura”, in considerazione della loro importanza nel quadro di un’alimentazione bilanciata e nella promozione della salute;
  • Sostenibilità delle diete”, relativa all’impatto ambientale e all’accessibilità socioeconomica di una dieta sana; e, infine,
  • Attenzione alle diete e all’uso degli integratori senza basi scientifiche”.

A breve, anche le LG 2018 saranno online sul Sito del CREA.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Giancarlo Giuliani
Medico Specialista in Medicina Interna e Formatore per le Professioni Sanitarie - Lavora in Reparto medico ad indirizzo Geriatrico - Esperto di Diagnostica Vascolare e Terapie Non Farmacologiche.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments