News

Jeff Cavaliere (Athlean-X) usa pesi finti? [Controversia]

Athlean-X è un canale YouTube che, con i suoi oltre 10 milioni di iscritti, è considerato uno dei più popolari, a livello mondiale, nella categoria Fitness. Nell’occhio del ciclone, negli ultimi mesi, il titolare e host del canale: Jeff Cavaliere, accusato di utilizzare pesi finti nei suoi video. Vediamo nei dettagli la controversia che non accenna a placarsi.

Cos’è Athlean-X

Per farsi un’idea di cosa venga mostrato nel canale di Jeff Cavaliere, il modo migliore è darci uno sguardo: https://www.youtube.com/user/JDCav24 (si apre in nuova pagina, non lascerai questa pagina).

Il business-model del canale, oltre a presumo gli income da advertising di Google (che con 10 milioni di iscritti devono essere interessanti), è la vendita di infoprodotti come ebook e piani nutrizionali e di allenamento personalizzati.

Inutile dire che il principale artefice del successo del canale è proprio il titolare, Jeff Cavaliere, 45 anni (classe 1975, foto sopra), ex preparatore atletico dei New York Mets, personal trainer certificato NSCA che ha assistito numerosi top player del baseball e del football americano.

Nelle ormai centinaia di video disponibili sul canale Jeff da consigli per aumentare la forza, la resistenza, suggerisce routine di allenamento ed esercizi per migliorare performance e aspetto fisico.

All’inzio dell’estate 2020 lo youtuber Curlean-X (il suo più grande detrattore) ha postato un video in cui “dimostra” che Jeff Cavaliere ha utilizzato pesi fake sui bilancieri in alcuni video dimostrativi, in particolare mentre mostrava l’esecuzione di deadlift, bicipiti con i manubri e bench press. La controversia è rapidamente rimbalzata incontrollata su Reddit.com, Quora.com e il dibattito ha, ovviamente, infiammato YouTube nelle ultime settimane.

Gli indizi

I pesi utilizzati in alcuni video sono IDENTICI a dischi fake per bambini in vendita su FakeWeights.com.

OOOOOOPS!!! 🙂

Inoltre, i carichi sollevati non sono coerenti con il suo fisico, la sua età, il suo BF. Nello specifico, Jeff Cavaliere dichiara – e mostra, in video- un massimale di 500 libbre (226 kg circa) al deadlift, 315 libbre (142 kg circa) alla panca piana e 135 libbre (60 kg circa, 6 ripetizioni strict) di curl col manubrio.

L’host di Athlean-X ha 45 anni, è alto 1.70 e pesa 80 kg (mah!) circa e ha un body fat di 5.8%. In nessun caso al mondo, perdonatemi, è possibile che con una composizione corporea simile possa sollevare quei carichi, anche in ripetizione singola.

Fossero carichi reali, porrebbero il buon Jeff al livello dei powerlifter professionisti Master 40-44 anni, che hanno ben altre dimensioni, ben altra preparazione atletica, e maggiore specializzazione.

Voglio precisare: non è impossibile al 1000%. E’ altamente improbabile. Assumendo steroidi, chissà. Ma Jeff Cavaliere ha sempre dichiarato di non prenderne.

Terzo indizio: la fluidità e l’eccessiva naturalezza con cui Jeff solleva carichi (per lui, teoricamente) proibitivi.

Soprattutto il movimento del bilanciere durante la panca piana, del tutto incoerente con il carico (142 kg) che Jeff sta sollevando.

Se tre indizi fanno una prova…

Gli elementi a nostra disposizione fanno pendere la bilancia verso l’inganno di Athlean-X. Rovinerà il business milionario del canale? Probabilmente no. Di sicuro, ad alti livelli, priverà il buon Jeff di una parte della stima che colleghi (e detrattori) gli hanno riconosciuto fino ad oggi.

Nel mondo del fitness, più che in altri ambienti, il rispetto lo conquisti -e lo mantieni- con l’integrità. E usare pesi fake -anche solo per motivi “televisivi”- è considerato un peccato capitale.

Continueremo a seguire Jeff Cavaliere? Sì, alcuni consigli che dispensa sono utili e realmente efficaci. Ma da oggi in avanti lo guarderemo con quegli occhietti disillusi che hanno i bambini che hanno appena scoperto che Babbo Natale non esiste.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Stefania Palazzo
La 'Stefy' è stata la prima autrice del sito nonché la prima a credere nel progetto Virtua Salute. Appassionata di medicine naturali.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marco G.

Seguo Athlean X da anni e non mi ero mai posto il dubbio.
In realtà mi interessa la teoria di quanto fa vedere nei video, non mi interessa se usa pesi finti o veri.
Certi video sono cazzate in effetti ne ricordo uno in cui preparava una colazione da 150 gr di proteine che se ne avessi mangiate solo la metà sarei corso al bagno tipo in 20 secondi 😀

Comunque dagli indizi presentati penso anche io che per motivi “televisivi” abbia più volte usato pesi fake. Il video della panca piana è scandalosamente fake.
Marco.

Roberto

Diciamo che la cosa è estremamente forzata, non tanto i pesi sollevati da Jeff, ma l’analisi fatta in questo articolo, che per altro è scritto da una persona che è appassionata di medicine naturali e non di bodybuilding. Si vede ad un kilometro che Jeff non assume steroidi ma si allena da sempre. Oltre tutto, oltre ad essere un personal trainer ha studiato presso l’Università del Connecticut e si è laureato nel 1997 in fisioneurobiologia. Ha conseguito il master in terapia fisica presso la stessa università nel 2000. Non pesa 80 kg e devo dirti che alla fine tre indizi… Leggi il resto »

admin

@Roberto

La verità la può sapere solo il buon Jeff.

Solo una precisazione: in nessuna parte dell’articolo è scritto che Jeff Cavaliere assume steroidi. E’ opinione unanime della redazione che sia “natural”.

Grazie per il tuo intervento.
John Dimi.
Admin Virtua Salute