News

James Randi (1928-2020): Soffieremo le tue ceneri negli occhi di Uri Geller.

Il 21 Ottobre 2020 ci ha lasciato, all’età di 92 anni, un piccolo ma enorme uomo: James Randi.

A darne notizia un comunicato della James Randi Educational Foundation (leggi qui)

Illusionista, scettico del paranormale e della pseudomedicina, showman (fu un regular della tournée “Billion Dollar Babies” con il rocker Alice Cooper) e ospite fisso del Tonight’s Show di Johnny Carson, tra le altre cose.

Gran parte della sua lunghissima carriera la investì per sbufalare presunti sensitivi e paragnosti (vittime illustri furono Uri Geller e Peter Popoff), nonché mettere alla berlina le bugie dell’omeopatia e delle pseudoscienze.

Fondò la Committee for Skeptical Inquiry, per promuovere l’indagine scientifica, l’indagine critica e la ragione nell’esame di affermazioni straordinarie o controverse.

“I want to be cremated, and I want my ashes blown in Uri Geller’s eyes.” – J. Randi

(“Voglio essere cremato, e voglio che le mie cenere siano soffiate negli occhi di Uri Geller“)

James Randi è, di fatto, il padre putativo e principale ispiratore dei debunker odierni, che combattono contro le bufale, le teorie del complotto e le pseudoscienze.

Non è più tra noi, ma la sua eredità, nell’opera di quanti ogni giorno si battono per la corretta informazione scientifica, non andrà mai persa.

La Redazione di Virtua Salute.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Redazione Virtua Salute
Pubblica contenuti, comunicati stampa e press release su Virtua Salute. Contattaci attraverso la pagina "Pubblica su Virtua Salute"
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments