News

I cani sono in grado di rilevare il tumore al polmone al pari delle più sofisticate tecnologie

Un nuovo studio, pubblicato sul The Journal of the American Osteopathic Association, dimostra come l’olfatto dei Beagle, se adeguatamente allenato, può rilevare cellule cancerogene nel sangue con una precisione pari ai macchinari diagnostici più avanzati.

Poiché i cani hanno un olfatto estremamente sensibile, i ricercatori sono sempre più interessati a scoprire se sono in grado di rilevare le malattie. Un nuovo studio con i beagle ha scoperto che possono “annusare” con successo il cancro del polmone con estrema precisione.

I ricercatori hanno addestrato quattro beagle per 8 settimane. Dopo il periodo di addestramento, il team ha invitato tre beagle (uno dei quattro proprio non ne voleva sapere) a distinguere correttamente tra i campioni di sangue raccolti da individui con carcinoma polmonare e una serie di campioni di sangue ottenuti da individui sani.

I ricercatori hanno collocato tutti i campioni in una stanza, a un’altezza in cui i cani potevano annusarli comodamente. Il team aveva addestrato i beagle a sedersi quando potevano sentire l’odore del cancro, o a procedere se il campione proveniva da una persona sana.

I cani hanno operato con successo la distinzione tra i due tipi di campioni, identificando la presenza di cancro con specificità del 97,5% e sensibilità del 96,7%.

In questo periodo, i ricercatori stanno completando uno studio testando la capacità dei cani di identificare diverse altre forme di cancro, tra cui il cancro al seno e il tumore del colon-retto.

Fonti:

Accuracy of Canine Scent Detection of Non–Small Cell Lung Cancer in Blood Serum

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Lucia Del Neri
La decana del sito. Oltre che a pubblicare direttamente, si occupa della prima revisione dei contributi inviati dai redattori esterni. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments