News

Gel Energizzanti con Carboidrati? Una patata va bene uguale

Chi fa sport di resistenza o si sottopone a lunghe sessioni in palestra avrà sentito parlare -magari ne è già un affezionato consumatore- dei gel energizzanti a base di carboidrati, da assumere pre e/o intra workout. Bene. Un gruppo di ricercatori ha chiesto ad un gruppo di ciclisti di fare una prova comparativa tra un gel commerciale a base di carboidrati e… una patata.

5 centesimi di patata VS l’industria della moderna integrazione sportiva.

Come si è svolto l’esperimento

Reclutamento volontari

Per prima cosa sono stati reclutati 12 tra numerosi ciclisti esperti, il cui livello di fitness e salute fisica è stato testato prima della loro ammissione allo studio. Non solo, la selezione finale dei partecipanti è stata fatta attraverso una sfida sui 120 minuti, seguita da una gara cronometrata. Insomma, i ricercatori non cercavano semplici sportivi: volevano dei cazzutissimi atleti!

I dodici prescelti sono quindi stati suddivisi in tre gruppi:

  • il primo gruppo, di controllo, ha bevuto solo acqua durante i test
  • il secondo gruppo, un gel a base di carboidrati (CHO Gel) reperibile sul mercato
  • il terzo gruppo, un puree di patate contenente lo stesso quantitativo di carboidrati del gel del secondo gruppo

Il test

Per il test vero e proprio, si è ripetuta la prova di ingresso iniziale, con i 120 minuti di time-trial e una gara cronometrata. Questa volta, però, di ogni atleta sono stati misurati i seguenti parametri: glicemia, temperatura corporea interna, intensità dell’esercizio, svuotamento gastrico e sintomi gastrointestinali. Misurate anche le concentrazioni di lattato, un marker metabolico di intenso esercizio fisico.

Risultati

Sostanziale PAREGGIO tra patata e gel ai carboidrati.

Nessuna significativa differenza tra le prestazioni dei ciclisti che hanno assunto carboidrati con la purea di patate o attraverso gel alle quantità raccomandate di circa 60 grammi di carboidrati all’ora durante gli esperimenti.

Differenza che, prevedibilmente, c’è stata rispetto al gruppo che ha assunto solo acqua. Il quale ha avuto performance atletiche peggiori del gruppo dei carboidrati.

Lo studio: “Potato ingestion is as effective as carbohydrate gels to support prolonged cycling performance” è stato pubblicato il 17 Ottobre 2019 sulla rivista Journal of Applied Physiology.


Di seguito, come bonus, una tabellina riassuntiva dei pregi (PRO) e dei difetti (CON) di patata e gel CHO.

PATATAGEL CARBO
PRO: EconomicaCON: Costoso
PRO: 100% NaturaleCON: Cibo industriale
CON: Difficile da trasportarePRO: Facile da assumere
CON: Da cucinarePRO: Pronto all’uso
Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Stefania Palazzo
La 'Stefy' è stata la prima autrice del sito nonché la prima a credere nel progetto Virtua Salute. Appassionata di medicine naturali.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments