News

Come migliorare i Core Web Vitals di Google (in 5 minuti, senza saper programmare e senza essere server admin)

Core Web Vitals di Google? No problem: abbiamo risolto in … uhm… 5 minuti? E adesso virtuasalute.com vanta un 97

Per quanto la situazione di partenza non fosse drammaticissima (eravamo sui 55-60, comunque in fascia gialla), volevamo migliorare quello che è stato annunciato, per il 2022, come un fattore del posizionamento vero e proprio, e non solo più un “fattore negativo del posizionamento”.

Due problemi:

Il primo, e principale: pur essendo un semplice magazine in wordpress, basato su un tema gratuito, abbiamo nel tempo operato svariate customizzazioni, aggiunto plugin e la maggior parte dei redattori sono, appunto, redattori e sono abbastanza refrattari al concetto di “compressione delle immagini”. Intervenire su ogni elemento dei web vitals: LCP, CLS, FID, avrebbe richiesto, quantomeno:

  • Ore di lavoro da parte del ns programmatore (e ricordiamo a tutti che siamo volontari)
  • Acquistare un servizio CDN, che da solo, comunque, non avrebbe risolto l’intero problema, ma solo il time to first byte (velocità di accesso). Ve lo abbiamo già detto che non abbiamo un euro?

Il secondo problema, non meno importante: da quel momento non avremmo potuto più cambiare tema grafico, spostare elementi di pagina, aggiungere plugin. In poche parole, ottenere un punteggio >90 su virtuamagazine.com comportava diventare i semplici “utilizzatori” del sito e non, in sostanza, i reali “proprietari”, che per definizione sul loro sito possono e devono fare quello che vogliono.

Ok la CDN, ma esiste sul mercato qualcosa che ottimizzi ANCHE tutti i core web vitals?

Certo che sì!.

Ho la fortuna di collaborare con i ragazzi di Aritmetika che hanno coinvolto virtuasalute.com (di cui sono project manager) nella fase finale del beta testing di un tool, “ISMARTFRAME ENGINE“, che unisce una CDN ad un engine proprietario che ottimizza in real time tutti i parametri dei core web vitals.

Tempo di installazione? Boh, 5 minuti. Il tempo di cambiare due record nei DNS -stessa identica procedura che si fa con una CDN classica. E un click, ma tipo uno solo, e 30 secondi di attesa. Da quel momento: qualsiasi paranoia associata ai Core Web Vitals svanisce per sempre. Se non ci credete…

Da quel momento te ne puoi tranquillamente dimenticare.

E non solo, ISmartframe Engine lavora in real time indipendentemente dal momento in cui lo si attiva: il webmaster continua ad utilizzare il suo sito, cambiarne layout, immagini, testi. Può anche, un giorno, decidere di cambiare completamente argomento del sito, i Core Web Vitals saranno comunque sempre ai massimi livelli.

Il tutto questo senza:

  • Dover modificare righe di codice, js, css, programmazione
  • Distribuire lo scripting e i media tra diverse CDN
  • Dover cambiare il layout del sito (iSmartframe Engine lavora “under the hood“)
  • Il timore di cambiare aspetto del sito, aggiungere animazioni, immagini ecc e perdere il tanto agognato >90 dei CWV
  • Soprattutto: pagare diverse figure professionali che aiutino il sito a migliorare le KPI dei Core Web Vitals.

Insomma, con iSmartframe -che per trasparenza tengo a precisare, abbiamo potuto usare in anteprima e gratuitamente in cambio della disponibilità a usare virtuasalute.com come case history al Search Marketing Connect 2021 (Rimini, 3-4 Dicembre), abbiamo risolto in pochi minuti un problema del nostro portale, i Core Web Vitals di Google, che risolvere il quale ci sarebbe costato giorni di lavoro e ulteriori investimenti.

Ok alla fine non avremmo fatto nulla e amen.

Ringraziamo i ragazzi di Aritmetika per la cordialità e la professionalità (e l’aiutone).

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Stuart Delta
Project Manager - Segui Stuart D su Instagram: PitchFromHell - Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments