News

Asteroide 2006 QV89: 0,012% di possibilità di impatto con la Terra.

I giornali online italiani si stanno buttando, come pescecani, sulla notizia, ritoccando anche un po’ i dati per qualche click in più. In realtà l’asteroide è noto dal 2006, la sua orbita è nota e solo una giornata particolarmente sfortunata potrebbe farlo impattare con la Terra.

Il lettore potrebbe chiedersi: come mai un magazine di salute e benessere parla di astronomia? La risposta, molto semplice: cosa può fare più male alla salute di un asteroide da 50 metri che ti atterra in testa? 🙂

Alcuni quotidiani hanno dichiarato 1% di possibilità di impatto. Che sarebbe tantissimo! Una possibilità su 100. Fortuna non è così.

Calcoli, molto più precisi e senza arrotondamenti acchiappaclick / stimolashare non solo del possibile impatto di 2006 QV89, ma di tutti gli asteroidi monitorati, sono disponibili sul sito della NASA, sul tool chiamato Sentry.

Probabilità impatto di QV89

Alternate Representations for Impact Probability = 1.2e-4
0.012% chance of Earth impact
1 in 8,300 odds of impact
99.988% chance the asteroid will miss the Earth

Dal sito Sentry / NASA


Fonte: https://cneos.jpl.nasa.gov/sentry/details.html#?des=2006%20QV89

0,012% di possibilità che impatti sulla Terra, ok non è proprio ZERO, ma non è il caso di farsi prendere dal panico.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Pavel Fucsovic
Nato in Croazia ma naturalizzato Italiano, Laureato in Scienze Motorie e raffinato scrittore di brevi racconti. Collabora anche con testate web locali del Nord-Est. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments