News

[AGCM] Sanzionata Life 120 Srls e Adriano Panzironi per reiterazione di pratiche commerciali scorrette

L’Autorità Garante della Concorrenta e del Mercato, con un comunicato di stamane 30 Settembre 2019, conclude un procedimento istruttorio nei confronti delle società Life 120 Italia S.r.l.s e Welcome Time Elevator S.r.l., nonché dell’emittente televisiva Teleuniverso S.r.l. e del Signor Adriano Panzironi per aver reiterato due pratiche commerciali scorrette già vietate e sanzionate con il provvedimento n. 27325 del 13 settembre 2018 (PS 11051).

Nel provvedimento di un anno fa, Settembre 2018, furono due le condotte scorrette rilevate a carico delle società facenti parte del gruppo Life 120 Srls:

Divulgazione di informazioni ingannevoli sulle caratteristiche degli integratori alimentari venduti dalla società Life 120 Italia S.r.l.s., presentati invece come idonei a determinare o favorire effetti benefici o curativi anche di gravi malattie, senza alcun fondamento scientifico

Modalità non trasparenti di promozione degli integratori attraverso la trasmissione: “Il cerca salute“.

(Leggi il comunicato stampa dell’AGCM del 13 Settembre 2018 – PDF, Ita)

In questo nuovo provvedimento, 30 Settembre 2019, si fa riferimento a pratiche giudicate scorrette poste in essere nel periodo Gennaio – Giugno 2019.

In particolare, due versioni dello spot pubblicitario per l’integratore “ORAC SPICE“, che contenevano ancora riferimenti a non dimostrati effetti terapeutici delle sostanze contenute nel suddetto integratore. 

Inoltre, viene contestata a Teleuniverso Srl, Adriano Panzironi, Welcome Time Elevator Srls e Life 120 Srls, la natura di pubblicità occulta durante una puntata del programma:  “Panzironi venga a pranzo da noi”, presente all’interno di una puntata trasmessa il 5 marzo 2019 dall’emittente televisiva Teleuniverso: “in un dialogo apparentemente casuale tra il signor Panzironi e un membro della famiglia ospitante venivano decantati i benefici dell’integrazione “Life 120”, sollecitandone implicitamente l’acquisto, in un contesto inidoneo a rivelare l’effettivo scopo pubblicitario della comunicazione., si legge nel comunicato ACGM.

Le sanzioni potranno essere oggetto di ricorso presso il TAR del Lazio entro 60 giorni.

Fonte:

Comunicato Stampa AGCM: IP317 – Antitrust: Adriano Panzironi, Life 120 Italia S.r.l.s , Welcome Time Elevator S.r.l. e Teleuniverso S.r.l. sanzionate per la reiterazione di pratiche commerciali scorrette

Testo completo del provvedimento (PDF)

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Lucia Del Neri
La decana del sito. Oltre che a pubblicare direttamente, si occupa della prima revisione dei contributi inviati dai redattori esterni. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments