Alimentazione

Bere acqua e limone appena svegli fa dimagrire? NO.

Le regole basilari del giornalismo impongono di non titolare mai un articolo con una domanda. Mi sono concessa questa licenza perché la risposta è semplice: NO, bere acqua e limone la mattina non fa dimagrire.

Svelato immediatamente l’arcano (scusate!), questo luogo comune è, ancora oggi, diffuso da sedicenti guru di nutrizione e benessere. Secondo gli “esperti”, infliggersi questo piccolo trauma quotidiano darebbe una sferzata al metabolismo e promuoverebbe la perdita di peso.

In realtà…

non vi è alcuna -vale a dire: zero- evidenza scientifica che ingerire acqua e limone favorisca il dimagrimento o abbia il benché minimo impatto sul metabolismo.

“Nessun effetto? Nessuno proprio?”

Acqua e limone e dimagrimento non sono parenti neanche alla lontana, neanche cugini di 3° grado, ma siamo ottimisti: se questo intruglio, che per sua stessa natura è ipocalorico, sostituisce una bevanda più calorica, ad esempio caffè zuccherato o un succo di frutta, si riduce il numero di calorie che abitualmente si assumerebbero appena svegli. E questo sì, favorisce il dimagrimento.

“Dai.. hai appena scritto che vuoi essere ottimista!”

Avete ragione.

Mi impegno: bere acqua e limone è comunque bere, ossia assumere liquidi, che aiutano il corpo a idratarsi e aumentare il senso di benessere generale.

Inoltre, il cervello confonde facilmente la sensazione di “sete” con la sensazione di “fame”, pertanto se non si assume la giusta quantità di liquidi si potrebbe essere tentati di ricorrere a snack e spuntini quando in realtà il reale bisogno del corpo è di dissetarsi.

Aggiungere limone potrebbe essere un efficace escamotage per chi detesta l’acqua, ma in realtà funziona lo stesso aggiungendo il succo di un’arancia spremuta o di un kiwi.

ps: il limone è acido… dieta o meno, potrebbe non esservi graditissimo se soffrite di reflusso gastroesofageo.

pps: … e corrode i denti. No, così, per dire.

Angela Garella
Angela Garella
Veronese DOC, ci tiene a precisare. Esperta di fitness e rimedi naturali. Se volete sapere a cosa serve un integratore... chiedete a lei!