News

Disfunzione Erettile: Dieta Mediterranea e Esercizio fisico possono contrastarla [Studio]

Lo studio osservazionale, che sarà presentato durante l’ESC Congress, suggerisce una diretta associazione tra ipertensione e disfunzione erettile, quantomeno da un punto di vista statistico: gli uomini ipertesi corrono il doppio dei rischi di incorrere in problemi della sfera sessuale rispetto a soggetti con pressione arteriosa entro i range definiti normali. La Dieta Mediterranea, unitamente all’attività fisica, viene proposta come una soluzione alimentare per tenere a bada l’ipertensione e, conseguentemente, ridurre l’incidenza della disfunzione erettile.

Lo studio: “Mediterranean diet shows promise in men with erectile dysfunction” è stato pubblicato il 25 agosto 2021 su European Society of Cardiology e, per quanto “osservazionale” e non in grado di fornire risultati conclusivi, suggerisce l’importanza dell’esercizio fisico regolare, del consumo di frutta e verdura di stagione, di ridurre la carne rossa e privilegiare fonti di carboidrati integrali – ovvero i principi cardine della Dieta Mediterranea, insomma.

I ricercatori hanno studiato se la Dieta Mediterranea fosse collegata a:

  • livello di forma fisica
  • testosterone
  • flusso sanguigno
  • rigidità arteriosa
  • funzionalità del pene

analizzando un gruppo campione di 250 uomini (di età media di 56 anni) cui era stata diagnosticata ipertensione e disfunzione erettile.

I soggetti sono stati valutati attraverso un test sul tapis roulant per determinare la loro forma fisica ed è stato effettuato un prelievo di sangue per misurare i loro livelli di testosterone. Per esaminare la salute vascolare, sono stati eseguiti test ecocardiografici per determinare la riserva di flusso coronarico, indicativo della capacità di aumentare il flusso sanguigno quando necessario. Per misurare la rigidità arteriosa, i ricercatori hanno utilizzato l’indice di aumento e la pressione del polso centrale con valori più elevati che indicano arterie rigide associate a un rischio maggiore di eventi cardiaci avversi negli uomini con disfunzione erettile.

Infine, per valutare la disfunzione erettile, gli uomini sono stati classificati utilizzando il Sexual Health Inventory for Men (SHIM) che include cinque domande sulla capacità erettile: chi si sottopone al questionario deve assegnare un punteggio da 0 a 25, laddove i valori più alti sono correlati a migliori prestazioni erettili.

Risultati

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini la cui dieta abituale era più simile alla Dieta Mediterranea presentavano maggiore riserva di flusso coronarico, testosterone e migliori prestazioni erettili; nonché una minore rigidità arteriosa.

È importante ribadire che lo studio è osservazionale, e per definizione non può identificare meccanismi causali tra causa ed effetto. Tuttavia, questi risultati forniscono un indizio molto importante per determinare ulteriormente, in futuri studi, in che modo le abitudini alimentari e comportamentali, come l’esercizio fisico, possono influenzare la disfunzione erettile.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
John Dimi
Editore e divulgatore scientifico. Oltre che contributor diretto per il sito, si occupa di fact checking e revisione delle bozze. ------ Note biografiche disponibili nella pagina Redazione | Tutti gli articoli, ove non espressamente specificato, sono sottoposti a Revisione Scientifica e Fact Checking.
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments