Infezioni urinarie

Nelle persone sane, l’urina nella vescica è sterile, nel senso che non ci sono batteri né altri microrganismi infettivi. Il condotto che porta l’urina dalla vescica fuori dal corpo, noto come uretra, non ha batteri (o ne contiene talmente pochi da non far rischiare alcuna infezione). Nonostante questo, qualsiasi parte del tratto urinario può subire un’infezione.

Oltre che fastidio o dolore mentre si fa minzione, l’infezione urinaria, se non curata, può portare ad altre problematiche come un danno renale progressivo e irreversibile, oltre a delle ricorrenze il cui trattamento e prevenzione sono spesso difficili.

Possiamo distinguere vari tipi di infezioni del tratto urinario:

  • infezioni del tratto urinario inferiore come cistite (infezione della vescica), uretrite (infezione dell’uretra), prostatite (infezione della prostata) e orchite (infezione delle tube responsabili della formazione e dell’escrezione dello sperma)
  • infezioni delle vie urinarie superiori, tra cui la pielonefrite acuta (quando il problema raggiunge uno o entrambi i reni)
  • infezioni del tratto urinario ricorrenti (o recidive)
  • infezione urinaria cronica, quando si riscontra la presenza dello stesso microorganismo per mesi o anni, con recidiva dopo il trattamento.

Tra le cause che portano infezioni al tratto urinario, possiamo vedere:

  • sesso, con l’uretra femminile che sembra particolarmente incline alla colonizzazione batterica per la sua vicinanza con l’ano e con le grandi labbra, oltre che per la breve lunghezza (circa 4 cm). La minzione dopo il rapporto riduce il rischio di cistite perché può contribuire ad eliminare i batteri introdotti durante il rapporto
  • gravidanza, dato che gli ureteri sono più rilassati e si muovono di meno
  • ostruzione che interferiscono con il normale flusso di urina (tumore e calcoli ad esempio)
  • reflusso vescico, quando l’urina passa dalla vescica negli ureteri e occasionalmente nel rene.

Una persona che soffre di un’infezione delle vie urinarie dovrebbe bere molto, dato che l’acqua aiuta a prevenire la cistite in quando il flusso di urina espelle molti batteri dalla vescica. Le difese naturali del corpo, a condizione che siano in buone condizioni sono in grado di eliminare i restanti batteri.

A volte possono essere necessarie delle medicine, da semplici analgesici a medicine apposite fino agli antibiotici. Ricordate sempre di rivolgervi al medico prima di assumere in maniera autonoma qualunque medicinale e assicuratevi di conoscere le opinioni sul Monuril e su altri medicinali usati nel trattamento, così da poter sapere in che maniera essi hanno aiutato altre persone prima di voi.

Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments