Charme Capital Partners e Amadeus Capital Partners accordano la vendita di Veritas Intercontinental a LetsGetChecked

LONDRA (29 Marzo 2022). Charme Capital Partners (“Charme”), la Management Company dei Fondi Charme (Fondi Mobiliari Chiusi di diritto italiano), e Amadeus Capital Partners (“Amadeus”), l’investitore tecnologico globale, hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per vendere il 100% di Veritas Intercontinental a LetsGetChecked, società internazionale di soluzioni sanitarie con sede a Dublino e New-York che fornisce gli strumenti per gestire la salute da casa attraverso l’accesso diretto ai test diagnostici, l’assistenza virtuale e la consegna dei farmaci per una vasta gamma di condizioni di salute e benessere.

Veritas Intercontinental è stata fondata nel 2018 come spin-off di Veritas Genetics e ha guidato l’attività e lo sviluppo del marchio Veritas fuori dagli Stati Uniti, offrendo una vasta gamma di servizi genomici. Come parte della transazione, gli azionisti e il senior management di Veritas Intercontinental reinvestiranno nella società per continuare a sostenere la sua crescita a lungo termine e il suo successo come parte di LetsGetChecked.

Veritas Int. fondata nel 2018 da Javier de Echevarría, (CEO), dal Dr. Luis Izquierdo (CMO) e dal Dr. Vincenzo Cirigliano (CTO) ha sede a Madrid e utilizza la più avanzata tecnologia di interpretazione automatizzata per fornire la valutazione del rischio e la cura preventiva attraverso il sequenziamento del genoma intero per gli individui sani. Veritas Int. completa il suo portafoglio con una vasta gamma di test di screening prenatale, pannelli basati sugli esomi (come il rischio di cancro, lo screening cardiovascolare e neonatale) e test diagnostici. Veritas Int. è diventata partner di alcuni dei principali ospedali di tutto il mondo per favorire l’accesso ai più avanzati strumenti di test preventivi disponibili. Oggi, Veritas Int. aiuta i pazienti di tutto il mondo dal suo laboratorio di nuova generazione a Barcellona e con uffici in 4 paesi in Europa e America Latina che supportano clienti in oltre 30 paesi.

Nel 2021 Veritas Int. ha raggiunto un’impressionante crescita delle entrate del 110% e ha riportato più di 50.000 risultati dal 2018. L’azienda ha raggiunto l’importante traguardo di avere l’EBITDA in positivo nel novembre 2021 e prevede di raddoppiare nuovamente le entrate nel 2022. L’azienda è diventata un leader europeo nel campo dei test genetici preventivi e della diagnostica prenatale.

Charme e Amadeus hanno investito in un portafoglio di attività di genetica dopo l’investimento iniziale in Igenomix. Questo includeva Veritas Intercontinental, che è stata fondata nel settembre 2018 come joint venture tra un gruppo di professionisti esperti di diagnostica e genetica, Veritas Genetics US (che è stata anche acquisita da LetsGetChecked) e Igenomix, con il supporto di investitori, guidati da Charme.

“Attraverso queste acquisizioni, LetsGetChecked sfrutterà la potenza del sequenziamento del genoma intero per lanciare un ciclo di vita completo di assistenza sanitaria personalizzata, offrendo la soluzione di test e cura della salute più completa sul mercato.” ha affermato Peter Foley, fondatore e CEO di LetsGetChecked. “Integrando le capacità di Veritas Genetics e Veritas Intercontinental con l’infrastruttura scalabile di diagnostica e cura virtuale di LetsGetChecked’s, siamo in grado di trasformare intuizioni genetiche complete in raccomandazioni pratiche e modifiche dello stile di vita, guidate da esperti clinici.”

Javier de Echevarria, CEO co-fondatore di Veritas Intercontinental, ha affermato: Le risorse di Charme e Amadeus, l’esperienza nel settore e la visione strategica sono state un fattore di differenziazione durante il periodo di forte crescita dell’azienda negli ultimi quattro anni. Vorremmo ringraziare i loro team per tutto il loro supporto, e non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione mentreVeritas Int. entra nella prossima fase del nostro viaggio. Siamo molto entusiasti di unirci a LetsGetChecked ed emozionati per tutte le possibilità che questo offrirà ai nostri clienti e pazienti in tutto il mondo.”

Informazioni su LetsGetChecked

LetsGetChecked è una società globale di soluzioni sanitarie che fornisce gli strumenti per gestire la salute da casa attraverso l’accesso diretto ai test diagnostici, la cura virtuale e la consegna dei farmaci per una vasta gamma di condizioni di salute e benessere. Il modello end-to-end di LetsGetChecked include la produzione, la logistica, l’analisi di laboratorio, il supporto medico e l’adempimento delle prescrizioni. L’azienda permette alle persone di avere informazioni sanitarie accessibili e cure per vivere una vita più lunga e più felice.

Ad oggi, LetsGetChecked ha consegnato quasi tre milioni di test e servito più di 300 clienti aziendali con servizi di test e soluzioni di screening biometrico da quando è stata fondata nel 2015.

LetsGetChecked è disponibile a livello nazionale negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nella maggior parte dei paesi dell’UE. È co-diretta a Dublino e New York.

Informazioni su Charme Capital Partners

Charme Capital Partners ha sede a Londra, Milano e Madrid ed è il gestore dei Fondi Charme. La società è stata fondata nel 2003 ed è sostenuta da una combinazione unica di LP istituzionali e importanti industriali globali. Dall’inizio, i Fondi Charme hanno raccolto oltre 1,8 miliardi di euro e hanno investito con un approccio paneuropeo in aziende con forti prospettive di crescita e internazionalizzazione.

Charme IV è stato lanciato nel 2021 e ha raccolto oltre 700 milioni di euro fino ad oggi, con una chiusura finale mirata ad un importo maggiore. Si tratta di una continuazione della strategia di investimento di successo di Charme III incentrata su opportunità di medio mercato in una serie di settori in Europa, con un focus particolare su Regno Unito, Spagna e Italia. Il fondo si rivolgerà ad aziende in rapida crescita con un valore d’impresa da 100 a 500 milioni di euro, dove può collaborare con gli azionisti e i team di gestione per sbloccare il potenziale e realizzare una crescita trasformativa, sia organicamente che attraverso M&A. Il fondo sfrutterà la cultura imprenditoriale di Charme i team locali in tutta Europa e la base internazionale di LP fedeli per aiutare le aziende ad espandersi, spesso a livello internazionale.

I precedenti investimenti fatti dai Fondi Charme includono nei beni di lusso Poltrona Frau Group (leader mondiale nei mobili di design di alta gamma) nella tecnologia sanitaria Bellco (fornitore leader di dispositivi per la purificazione del sangue) e nei servizi sanitari Igenomix (fornitore globale di servizi genetici riproduttivi).

Visitare: www.charmecapitalpartners.com

Informazioni su Amadeus Capital Partners

Amadeus Capital Partners è un investitore tecnologico globale. Dal 1997, l’azienda ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari per gli investimenti e li ha utilizzati per sostenere più di 180 aziende. Con una vasta esperienza e una grande rete, il team di investitori e imprenditori di Amadeus condivide una passione per il potere trasformativo della tecnologia.

Tra le aziende pionieristiche che abbiamo sostenuto ci sono Tobii (TOBII.ST), leader nel tracciamento degli occhi; la società di sequenziamento Oxford Nanopore Technologies (LON: ONT); il fornitore di sicurezza informatica ForeScout (NASDAQ:FSCT); Graphcore, innovatori nei microprocessori intelligenti; la società di test genetici IVF, Igenomix; la prima soluzione Bluetooth singolo-chip, CSR (acquisita da Qualcomm) e la società di riconoscimento vocale VocalIQ (acquisita da Apple). Vieni a trovarci su: https://amadeuscapital.com e @AmadeusCapital.

Informazioni su Veritas Intercontinental

Veritas Intercontinental è stata fondata nel 2018 da Javier de Echevarría, (CEO), dal Dr. Luis Izquierdo (Chief Medical Officer) e dal Dr. Vincenzo Cirigliano (Chief Technical Officer), per guidare l’espansione internazionale del marchio Veritas e del portafoglio di servizi genetici. offre analisi basate sul sequenziamento del genoma intero e dell’esoma e servizi genetici per la medicina materno-fetale attraverso grandi ospedali, cliniche specializzate e distributori medici in oltre 30 paesi.

Con sede a Madrid, l’azienda ha un laboratorio avanzato di sequenziamento a Barcellona, da dove è diventata leader europea nel campo dei test genetici preventivi e della diagnostica prenatale.