Meningite

La meningite è un’infiammazione delle membrane che avvolgono l’encefalo e il midollo spinale (meningi). Nei casi più comuni è provocata da un’infezione in genere dovuta a virus parassiti dell’intestino. Di solito le forme più comuni non sono gravi e si risolvono spontaneamente in pochi giorni.

Le forme di meningite originate da batteri (Hi-B, pneumococco, meningococco), specie nei bambini, negli anziani o nelle persone immunodepresse presentano un alto grado di mortalità, pari all’incirca il 50%. Il decorso clinico della meningite batterica è estremamente rapido, la morte del paziente può avvenire in 24-48 ore; l’infezione deve essere trattata tempestivamente con antibiotici, sia per scongiurare problemi neurologici (perdita di coordinazione motoria, difficoltà di apprendimento), sia per ridurre le possibilità di decesso del soggetto.

La guida definitiva alla Meningite

Su Virtua Salute, nella sezione “Gli SPECIALI di Virtua Salute”, troverai una guida approfondita sulla Meningite . Disponibile online e gratuitamente: tutto ciò che devi sapere della meningite.