News

Vaccino antinfluenzale 2019-2020: informazioni utili

Il 1 Aprile 2019 l’EMA (European Medicine Agency) ha emanato le disposizioni sui ceppi influenzali da includere nel vaccino antinfluenzale per la stagione 2018-2019. Come ogni anno, il vaccino sarà disponibile a partire da Ottobre.

Vaccino antinfluenzale Trivalente

La composizione dei vaccini trivalenti per la stagione 2019/2020 dovrà essere la seguente:

  • antigene analogo al ceppo A/Brisbane/02/2018 (H1N1)pdm09;
  • antigene analogo al ceppo A/Kansas/14/2017 (H3N2);
  • antigene analogo al ceppo B/Colorado/06/2017 (lineaggio B/Victoria/2/87).

Vaccino antinfluenzale Quadrivalente

in aggiunta agli antigeni del trivalente, si aggiunge:

  • antigene analogo al ceppo il virus del tipo B/Phuket/3073/2013

Le indicazioni di cui sopra valgono sia per i vaccini inattivati che i vaccini vivi attenuati

Le disposizioni sugli antigeni da includere nei vaccini antinfluenzali variano ogni anno e sono decise in base alle osservazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rese note nel mese di Marzo.

Per ogni antigene, l’EMA indica anche quali ceppi debbano essere introdotti nel vaccino. Ad esempio l’antigene analogo al ceppo A/Brisbane/02/2018 (H1N1)pdm09 sarà:

  • egg-propagated reassortant virus IVR-190, which is derived from A/Brisbane/02/2018
  • cell-culture propagated A/Idaho/07/2018 (wild type)

Le indicazioni per la composizione dei vaccini antinfluenzali 2019-2020 sono disponibili, in forma integrale, nel PDF del sito EMA: “EU recommendations for 2019/2020 seasonal flu vaccine composition

Dove si trova il vaccino antinfluenzale

In Farmacia. Viene venduto dietro presentazione di prescrizione medica.

Importante sapere che il vaccino viene prodotto e distribuito da società private, che lo commercializzano sotto diversi nomi commerciali. La reperibilità del vaccino, pertanto, non è garantita.

Quanto costa il vaccino antinfluenzale

Il costo medio è di circa 20 euro, a carico del paziente. Per diverse categorie di persone (es: anziani e soggetti considerati a rischio, donne in gravidanza, soggetti affetti da patologie croniche ecc.) e lavoratori (es: Forze dell’Ordine) è generalmente prevista l’esenzione totale del costo del vaccino, ma le politiche di esenzione del costo vaccinale variano da Regione a Regione.

Il medico curante (presso cui, comunque, bisogna recarsi per la prescrizione) è sempre informato sulla sussistenza dei requisiti di esenzione del paziente.

Quando vaccinarsi

Il vaccino viene distribuito a partire da Ottobre. Considerando che dopo l’iniezione del vaccino ci vogliono almeno 2 settimane perché il corpo sviluppi gli anticorpi necessari a proteggersi dai virus influenzali, e generalmente il picco dell’influenza è a Gennaio, il momento migliore è da Novembre a Dicembre, anche per beneficiare di maggiore copertura in primavera, in caso di virus influenzali tardivi.

Chi può eseguire la vaccinazione

Il medico. Oppure un infermiere professionale (non è necessario che sia presente un medico nel locale in cui viene somministrato, tuttavia deve essere presente nella struttura).

In nessun caso può eseguirla il farmacista o un amico/a.

Vuoi discutere di questo articolo con i tuoi follower? Condividilo sui Social Network
Antonio De Giovanni
Founder di VirtuaSalute.com. Laureato in Economia e Commercio, si occupa delle categorie "Economia e Lavoro".
Avvisami di nuovi commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments