Sport e salute

Lo sport è considerato da sempre un grande alleato della nostra salute. Consigliato a tutte le età, esso apporta grandi benefici all’organismo. Vediamo più in dettaglio alcuni vantaggi noti e meno noti, che il nostro corpo può ottenere praticando sport.

Innanzitutto, praticare attività fisica, come tutti sanno, è un toccasana per muscoli , ossa e articolazioni, in quanto lo sport favorisce lo sviluppo in altezza negli adolescenti, aumenta la robustezza ossea, rinforza le articolazioni e aumenta la resistenza muscolare.

L’attività fisica, inoltre, favorisce il calo di peso creando un deficit nel bilancio calorico e, una ridistribuzione del grasso corporeo, facilitando la perdita soprattutto di quello addominale, anche se, l’esercizio fisico regolare deve essere necessariamente associato ad una dieta ipocalorica per chi ha bisogno di perdere peso.

Praticare in modo costante uno sport, inoltre, svolge un importante ruolo preventivo nei confronti di malattie cardio-vascolari e respiratorie, e molto altro.

Negli ultimi anni, sono stati effettuati molteplici studi atti a correlare gli effetti dello sport ai benefici sulla salute e, effettivamente, molti di essi hanno dimostrato il ruolo positivo che l’esercizio fisico svolge nel controllo di alcune patologie importanti, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione, le malattie coronariche, l’osteoporosi, l’obesità e il cancro al colon.

L’esercizio fisico è efficace anche nel rallentare l’invecchiamento. Infatti, normalmente, con l’avanzare dell’età si riduce la quantità di ossigeno che arriva ai muscoli, già di per sé indeboliti dal ridotto movimento. Questo determina una perdita di elasticità con maggiore rischio di lesioni e acciacchi, oltre a provocare danni alle articolazioni, compresi assottigliamenti delle cartilagini che sono preludio dell’artrosi, tutti disturbi tipici legati all’età. Tutti questi rischi sono invece ridotti dall’attività fisica, che mantiene il tono muscolare e favorisce la respirazione.

Oltre a rallentare l’invecchiamento, sembra che lo sport favorisca anche la longevità, aumentando la durata massima della vita. Non è scientificamente dimostrata, però, una correlazione diretta tra le due cose, essendo la durata massima della vita il risultato della combinazione di più eventi.

Svolgere un’attività fisica costantemente e in maniera controllata, quindi, può aiutare il nostro organismo a raggiungere uno stato di salute ottimale. È da tenere presente però, che per beneficiare degli effetti preventivi dello sport sullo stato di salute, è fondamentale condurre uno stile di vita sano, abbinando all’eserizio fisico costante anche un’alimentazione sana ed equilibrata. Infatti, è stato provato che la concordanza degli effetti benefici di esercizio e nutrizione è attribuibile anche ad un potenziamento delle difese antiossidanti e, dunque, alla riduzione di radicali liberi.

Leave a Comment